Il Coronavirus ha colpito duramente anche il settore dell’intrattenimento, e tra le aziende che stanno patendo maggiormente ci sono quelle legate alla post-produzione.

A lanciare l’allarme pubblicamente è stato Jonny Slow, CEO della compagnia di effetti speciali Pixomondo, che tra i suoi numerosi lavori vanta anche la creazione dei draghi di Game Of Thrones. Slow ha spiegato che il settore potrebbe avere meno difficoltà di altri a ripartire, dato che è un lavoro che non necessita di contatti diretti tra persone e che, quindi, si presta anche a essere svolto da casa. Tuttavia, il blocco totale delle produzioni ha generato un vero e proprio vuoto di lavoro, e le aziende come Pixomondo hanno iniziato ad arrancare.

Il CEO ha spiegato:

Le aziende che si occupano di effetti visivi hanno molti costi fissi sotto forma di dipendenti, uffici e tecnologia. Per andare avanti occorre un flusso costante di nuove attività. La post-produzione è un po’ come una compagnia aerea, se non hai passeggeri, bruci i tuoi soldi molto rapidamente. La maggior parte delle aziende farà fatica a rimanere solvente per più di un paio di mesi.

Tra le aziende messe in difficoltà vi sono anche il gigante francese Technicolor, che prima del Covid-19 stava tentando di risanare parzialmente il suo debito da 1,58 miliardi di dollari, e che adesso sembra avere ricevuto il ‘colpo di grazia’ dalla pandemia, dato che negli States ha presentato istanza di fallimento. Con esso, anche lo studio DNEG, già vincitore di 5 premi Oscar. Slow ha parlato di quest’ultima azienda spiegando:

Hanno 6000 impiegati e 300 milioni di dollari debito. Quando i pagamenti si fermano — e lo faranno, perché non è stato più girato nulla — dovranno trovare molti soldi per poter tenere le luci accese.

Deadline, fonte della notizia, anticipa che al momento non vi è alcuna evidenza che DNEG sia in difficoltà, ma il settore conta numerose società ben piazzate e indebitate che negli ultimi anni si sono concentrate su un’espansione globale aggressiva e che ora potrebbero affrontare un periodo di vera lotta per sopravvivere.

Come ben sappiamo, fortunatamente le produzioni si preparano a ripartire, seppur con tutte le precauzioni del caso. Soprattutto in Europa dell’Est, luogo in cui vengono girate diverse serie, tra cui Carnival Row di Amazon (di cui si occupa proprio Pixomando), si pensa che i set potrebbero riaprire entro l’estate. The Witcher, altra serie che ha un grande lavoro di post-produzione, dovrebbe a sua volta riprendere la produzione della seconda stagione entro agosto, e sempre per quel mese dovrebbero riaprire anche molti set d’oltreoceano, come quelli di The Flash, The Good Doctor e molti altri. La speranza, quindi, che la situazione possa volgere al bello nel minor tempo possibile.

Cosa ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Deadline