A poche ore dall’atteso panel dedicato a Disney+ alla D23 Expo di Anaheim, arriva la notizia che la compagnia ha cancellato la sua prima serie prima ancora della sua produzione (e del lancio della stessa piattaforma): si tratta di Book of Enchantment.

Deadline spiega che il progetto, tratto dalla serie di libri di Serena Valentino usciti nell’ultimo decennio e incentrati sul passato di villain come Malefica, la Strega Cattiva, Ursula, Gothel e altre ancora, è stato giudicato troppo dark dalla dirigenza Disney… oltre che troppo costoso (la prima stagione stava arrivando a costare quasi 100 milioni di dollari). Il produttore Jason Reed aveva preso il controllo dello sviluppo della serie il mese scorso, cercando di abbassare i costi e darle un tono meno cupo.

Secondo Deadline, la Disney è molto protettiva con personaggi legati alla propria mitologia, mentre dà molta più libertà ad autori di progetti legati alla Marvel o a Star Wars (non a caso Bryce Dallas Howard si è detta stupita dalla grande libertà avuta per The Mandalorian da lei e dagli altri registi). Per questo motivo la major ha cercato di avere maggiore controllo sul progetto ed è arrivata a cancellarlo. Non si esclude, comunque, che il concept venga rivisitato più avanti.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili