L’ultimo giorno del 2014 porta, inevitabilmente, a stilare classifiche e pubblicare statistiche, e tra queste non poteva mancare quella che elenca le serie TV che sui canali nazionali statunitensi hanno ottenuto il rating più elevato. Si tratta del dato che tiene conto della percentuale di pubblico appartenente alla determinante fascia demografica 18/49 – ovvero quella che detta legge.

1. The Big Bang Theory
La comedy della CBS con i nerd più famosi del piccolo schermo continua ad affermarsi come lo show con il rating più elevato sui canali nazionali americani (media 5.9). Certamente la sua armatura inizia a mostrare delle crepe, dato che quest’anno ha accusato un calo del 10% rispetto al 2013, ma in ogni caso parliamo di una serie che ha all’attivo già 8 anni di storia e che gode di ottima salute, soprattutto in un panorama televisivo dove certi show non sopravvivono oltre i tredici episodi. Inoltre i dati che tengono conto delle visioni in differita parlano chiaro: The Big Bang Theory è stato visto ogni settimana da una media di 23.4 milioni di telespettatori.

Modern Family - banner
2. Modern Family
In seconda posizione ecco la comedy della ABC, che con un rating di 5.6 nella fascia 18-49 gode anche di ottimi risultati dalle visioni in differita: ogni settimana Modern family incrementa i suoi numeri del 65% (contro il 51% di The Big Bang Theory)

How To Get Away With Murder

3. How to Get Away With Murder
La nuova serie di Shonda Rhimes si è piazzata immediatamente al primo posto tra i nuovi show di questa stagione. How To Get Away With Murder ha aperto il sipario battendo il miglior debuttante del 2013 (The Blacklist) e del 2012 (Revolution).

Kerry Washington - Scandal

4. Scandal
Nonostante lo spostamento di slot orario, dovuto all’arrivo del sopracitato How To Get Away With Murder, Scandal si è qualificato come l’unico drama che di anno in anno ha incrementato il so pubblico. Grazie alle visualizzazioni su piattaforme alternative, lo show settimanalmente ha anche avuto incrementi del 26%.

The Blacklist 940

5. The Blacklist
The Blacklist aggiunge regolarmente, ogni settimana, più telespettatori di qualsiasi altra serie in onda sui canali nazionali, e il suo successore di slot durante lo hiatus, State of Affairs, ha comprovato che non è la spinta di The Voice a portare gran parte del pubblico alla visualizzazione della serie che va in onda subito dopo di lui.

Gotham - banner

6. Gotham
Si piazza al secondo posto tra le nuove serie più viste. Ogni settimana lo show aggiunge circa 16 milioni di telespettatori grazie alle visualizzazioni in differita, e il rating si assesta su un ottimo 4.3, che si traduce in un incremento del 72% rispetto a quanto ottiene il lunedì sera nel suo regolare slot.

Family Guy - I griffin
7. Family Guy (I Griffin)
Il cartoon di Seth MacFarlane ha incrementato la demografica del 18% rispetto lo scorso anno, e raggiunge la media di 11.7 milioni di telespettatori totali a episodio grazie alle diverse piattaforme che lo trasmettomo.

Meredith - Derek - greys anatomy

8. Grey’s Anatomy
Alla sua undicesima stagione di attività Grey’s Anatomy rimane tra i preferiti del pubblico nello slot orario delle 20:00. Lo show mantiene un rating medio di 4.0 e circa 12.1 milioni di telespettatori.

Criminal Minds

9. Criminal Minds
Il noto procedurale è il secondo drama più visto sul network CBS con un rating medio di 3.9. E non è quindi un caso che la rete stia puntando alla produzione di un nuovo spinoff.

scorpion-cbs

10. Scorpion
E’ la quarta serie più vista della CBS. Scorpion attrae un audience ampio e giovane, con una media di 3.8 nella fascia demografica 18/49 e un pubblico di 18.5 milioni di telespettatori totali a episodio.

Fonte: THR