Emerald City, la serie evento della NBC ispirata alle storie di Frank L. Baum ambientate nel mondo di Oz, ha preso il via ieri sera con la messa in onda dei primi due episodi.
Nello show si assiste a una versione ventenne di Dorothy, ruolo affidato ad Adria Arjona, e gli iconici personaggi sono diversi in modo significativo.

Il produttore Shaun Cassidy ha ora rivelato qualche dettaglio sul lavoro compiuto dalla produzione nell’adattare i libri.

  • L’idea alla base di Emerald City è di Matt Arnold e non è mai stata proposta come un remake de Il Mago di Oz, venendo poi sviluppata da Josh Friedman e David Schulner. Il progetto è poi rimasto in “pausa” perché il network, lo studio e Josh avevano idee diverse.
    David ha quindi ripreso, dopo nove mesi, il lavoro mettendo al centro della storia Dorothy, modificando anche l’idea iniziale che era più “collettiva”.
  • La sfida era rappresentata dal riuscire a reinterpretare le storie dei personaggi, così conosciuti e portati sul piccolo e grande schermo più volte, in un contesto senza tempo, dalle caratteristiche fantasy e con tematiche legate alla realtà.
  • Nella serie Dorothy ha venti anni e lavora come infermiera. La ragazza è stata abbandonata quando era una bambina ed è stata cresciuta da quelli che chiama Zia Em e Zio Henry. Dorothy prova rabbia per la sua situazione e ha subito le conseguenze del suo essere stata lasciata dalla madre. Dorothy cercherà di scoprire chi è, cosa le dà forza e maturare come essere umano. La protagonista cercherà di trovare un modo per coniugare magia e scienza, due forze in contrasto, per unire e guarire il regno di Oz e se stessa.
  • Lucas (Oliver Jackson-Cohen) è la versione ideata dagli autori dello Spaventapasseri. L’uomo ha perso la sua memoria e il suo cervello, ma non la capacità di pensare. E’ stato creduto morto e non sa chi sia. Dorothy lo incontrerà lungo il cammino e lui si unirà a lei nel suo viaggio. I due personaggi inizieranno a innamorarsi ma quando Lucas riavrà la memoria scoprirà di avere una vita in conflitto con le loro speranze e aspirazioni.
  • Il Mago (Vincent D’Onofrio) ha deciso di sopprimere la magia perché la teme, introducendo invece la scienza per sconfiggere i maghi e le streghe, andando però così contro l’equilibrio naturale delle cose.
  • La guerra è tra il Mago e Glinda, mentre Dorothy si ritrova al centro degli eventi. Il Mago è, come nei film, una frode e una figura tragica potendo essere se stesso solo quando è da solo o con chi conosce la verità. Si tratta, secondo il produttore, di un uomo spaventato ma in grado di compiere azioni pericolose.
  • Gli ostacoli che affronterà Dorothy sono numerosi e terribili, a partire dalle streghe, dall’ambiente in cui si trova, e senza dimenticare i soldati del Mago che hanno l’ordine di ucciderla.
  • Essendoci molti libri a disposizione, l’idea degli autori è proseguire la storia con una seconda stagione, avendo già delle idee su come procedere.

Che ne pensate? Seguirete la serie diretta da Tarsem Singh?

Fonte: ComicBookResources