Felicity Huffman è stata condannata a 14 giorni di prigione per aver versato 15.000 dollari con l’obiettivo di gonfiare il punteggio SAT di sua figlia e favorirla quindi nell’ingresso al college. L’attrice dovrà anche svolgere 250 ore di servizi di pubblica utilità e pagare una multa di 30.000 dollari: il 25 ottobre entrerà in carcere e vi rimarrà due settimane, l’accusa aveva chiesto almeno un mese di reclusione ma in molti si aspettavano che la corte non avrebbe mandato la star in prigione.

“Cercare di essere una buona madre non è una scusa per aver commesso questo reato,” ha commentato il giudice Indira Talwani quando ha emesso la sentenza. “Lo scandalo, in questo caso, è che in un sistema già così distorto dai soldi e dai privilegi lei ha fatto un passo in più per mettere sua figlia davanti a tutti”.

Prima della lettura della sentenza, la Huffman in lacrime si è scusata per il suo comportamento: “Avevo paura, sono stata stupida e ho sbagliato. Mi vergogno profondamente per ciò che ho fatto.” L’attrice era stata accusata di associazione a delinquere per frode postale insieme ad altri 33 genitori in un’indagine chiamata dall’FB Operation Varsity Blues, e in aprile aveva ammesso la sua colpevolezza. La Huffman ha spiegato le sue azioni in una lettera al giudice la settimana scorsa, spiegando di essere andata nel panico quando si è resa conto che i voti molto bassi della figlia le avrebbero precluso l’ingresso al college.

In un’altra lettera, suo marito William H. Macy ha dichiarato che l’attrice non ha ricevuto alcuna offerta di lavoro da quando è stata accusata “e il suo unico interesse ora è espiare la sua colpa, aiutare le sue figlie a superare questa cosa e andare avanti”. Secondo il procuratore “la sua carriera non verrà scalfita da questo evento, è un’attrice straordinaria e ha talento: starà bene dopo tutto questo”.

La Huffman è la prima persona nell’inchiesta ad essere stata giudicata colpevole. Altri, come l’attrice Lori Loughlin, hanno rifiutato l’offerta di patteggiamento.

Dopo la sentenza, la star di Desperate Housewives, nominata all’Oscar, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

Accetto la decisione della corte senza riserve. Sono sempre stata preparata ad accettare qualsiasi punizione il giudice Talwani mi avrebbe imposto. Ho violato la legge. L’ho ammesso e mi sono dichiarata colpevole. Non ci sono scuse o giustificazioni per le mie azioni. Punto.

Vorrei scusarmi nuovamente con mia figlia, mio marito, la mia famiglia e la comunità educativa per le mie azioni. E vorrei scusarmi specialmente con gli studenti che lavorano duramente ogni giorno per entrare nel college, e ai loro genitori che fanno sacrifici tremendi per sostenerli.

Negli ultimi sei mesi ho imparato tantissimo sulle mie debolezze come persona. Il mio obiettivo, ora, è scontare la pena che la corte mi ha dato. Svolgerò le ore di servizio e darò un contributo positivo alla mia comunità. Inoltre intendo continuare a contribuire anche dopo che avrò completato le mie ore di servizio.

Posso promettervi che nei prossimi mesi e anni cercherò di vivere una vita più onesta, cercando di essere un modello migliore per le mie figlie e la mia famiglia e continuerò a mettere a disposizione il mio tempo e le mie energie.

La mia speranza, ora, è che la mia famiglia, i miei amici e la mia comunità mi perdonino.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Variety