L’autunno 2020 è stato diverso da qualsiasi inizio per la televisione americana. Con la pandemia che ha messo in stop la produzione di tutti i titoli per mesi e mesi, ABC, NBC e CBS hanno iniziato a lanciare le proprie serie tv da poco più di un mese, mentre Fox e The CW hanno optato per una programmazione autunnale fatta perlopiù di titoli in replica o di titoli acquisiti (basti pensare a Diavoli, Swamp Thing e Tell Me A Story), ad eccezione della programmazione sportiva di Fox e alla nuova stagione di The Masked Singer e degli episodi finali di Supernatural per The CW.

Fox ha superato gli indici di gradimento autunnali nella fascia demografica adulti 18-49 (1,4 di rating) grazie alla forza del football del giovedì sera e di The Masked Singer, mentre la NBC, che si è mossa con il Sunday Night Football e This Is Us, è stata la rete più vista in termini di telespettatori (6,11 milioni), questo secondo i dati Nielsen.

Esclusi i programmi sportivi e notiziari, l’ABC però, che non trasmette la National Football League nel palinsesto autunnale, si è classificata per la prima volta in 5 anni come il network n.1 nella categoria intrattenimento (1.0 rating) tra gli adulti 18-49 e come primo network di intrattenimento in termini di telespettatori (5,1 milioni) per la prima volta in 20 anni – dalla stagione 2000-2001, all’apice della mania di Who Wants To Be a Millionaire?

Tutte le reti hanno subito un netto calo rispetto all’autunno 2019; i cali della ABC sono stati i più contenuti in entrambe le misure (rating e telespettatori); tutte le altre emittenti hanno perso almeno il doppio rispetto ai risultati dello scorso anno.

La ABC ha ottenuto un aumento degli indici d’ascolto in autunno grazie a The Bachelorette, un prodotto di punta dell’estate, la cui ultima stagione è stata posticipata per via della pandemia. Si è classificato come il quarto programma d’intrattenimento più seguito di questo autunno nella fascia demografica 18-49 (1,8), dietro a This Is Us della NBC (2,5), The Masked Singer della Fox (2,3) e Grey’s Anatomy, sempre della ABC (2,2).

Nonostante il calo generale, il calcio ha ancora dominato gli indici d’ascolto nella fascia demografica 18-49 e con la media dei telespettatori, con il Sunday Night Football della NBC e il Thursday Night Football di Fox che si sono accaparrati rispettivamente i primi due posti.

La CBS si è comunque difesa benissimo grazie a NCIS (12,9 milioni) al n.1; 60 Minutes (11,9 milioni) al n.2; e FBI (11,0 milioni) al n.4. This Is Us della NBC (11,1 milioni) ha ottenuto il terzo posto.

Tra le pochissime nuove serie che hanno debuttato questo autunno, troviamo il drama del network ABC Big Sky e il nuovo talent di Fox I Can See Your Voice sono state le più alte nella fascia demografica 18-49, con un pareggio dell’1,3. In termini di telespettatori, Big Sky (8 milioni) è stato il nuovo programma più seguito, seguito dalla commedia della CBS B Positive (6 milioni). Entrambi hanno ricevuto un ordine per tutta la stagione.

In tutto questo, le piattaforme di streaming stanno comunque erodendo il pubblico delle reti broadcast. Questo stava già accadendo negli ultimi anni a causa dei canali via cavo, e ora il processo ha subito una forte accelerazione.

Leggi anche: Big Sky, la ABC ordina altri episodi del drama di David E. Kelley con Ryan Phillippe

Fonte: Deadline