A due settimane dall’annuncio della cancellazione dell’edizione 2020 dell’Eurovision, è stato annunciato un particolare evento che renderà comunque omaggio alla manifestazione. Il gruppo di produzione tedesco Brainpool ha infatti annunciato il Free European Song Contest, che Brainpool produrrà per il network tedesco ProSieben. La serata andrà in onda il prossimo 16 maggio, e si tratterà di un evento non competitivo che avrà l’obiettivo annunciato di diffondere “passione, divertimento e amore per la musica”.

Stefan Raab, ideatore dell’evento, ha dichiarato:

La musica collega le persone, soprattutto in tempi difficili. Questo segna la nascita del Free European Song Contest. Le sfide speciali richiedono soluzioni speciali e questa serata vedrà l’Europa riunirsi in un modo speciale e unico.

L’evento coinvolgerà da remoto i vari artisti per rispettare tutte le restrizioni per la sicurezza.

Le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest 2020 dovevano svolgersi dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, con 41 partecipanti in totale. Per l’Italia ci sarebbe stato Diodato, in quanto vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. L’evento è trasmesso ogni anno dalla Rai. L’edizione dello scorso anno si è tenuta a Tel Aviv, in Israele.

L’European Broadcasting Union aveva comunicato al momento della cancellazione dell’evento:

Il clima di incertezza creato dalla diffusione del Covid-19 attraverso l’Europa – e le restrizioni messe in atto dai governi delle trasmissioni partecipanti e delle autorità tedesche – hanno portato l’European Broadcasting Union alla difficile conclusione che è impossibile continuare con l’evento live come pianificato.

CORRELATO A FREE EUROPEAN SONG CONTEST

Fonte: THR