Il libro Fire Cannot Kill a Dragon: Game of Thrones and the Official Untold Story of the Epic Series racconta il dietro le quinte della serie cult ed Emilia Clarke accenna inoltre al periodo difficile vissuto dopo aver avuto un aneurisma cerebrale, situazione medica che l’aveva portata a temere persino di morire mentre si trovava sul set.

Dopo aver rischiato di perdere la vita e aver subito un intervento al cervello, l’interprete di Daenerys era infatti tornata al lavoro nonostante i medici le avessero rivelato che rischiava di dover essere nuovamente operata in ogni momento.
Tra le pagine del libro scritto da James Hibberd, Emilia Clarke rivela:

Era qualcosa di follemente intenso. Eravamo nel deserto, in una cava con una temperatura altissima, e io provavo costantemente la paura di avere un’altra emorragia cerebrale. Ho trascorso molto tempo semplicemente pensando: ‘Morirò? Accadrà sul set? Perché sarebbe davvero sconveniente’. E con ogni tipo di problema cerebrale ci si ritrova alle prese con una fatica indescrivibile. Stavo cercando così duramente di non rivelare nulla.

Il produttore Bryan Cogman ha confermato:

Solo poche persone scelte sapevano cosa era accaduto. Io non ne ero consapevole in nessun modo. Avevo sentito che aveva avuto dei problemi durante la pausa tra una stagione e l’altra, ma niente di quel tipo. E non lo sapevo per nulla mentre stavamo girando.

Il regista Alan Taylor ha sottolineato:

Avevamo paura per lei, è così coraggiosa perché non ha mai influenzato il suo impegno sul lavoro.

La star ha ammesso che era consapevole di come il dottore l’avrebbe rassicurata, tuttavia era terrorizzata lo stesso:

Avevo una paura cieca e la paura mi faceva scivolare nel panico, e il panico mi portava a pensare che sarei svenuta nel deserto. Quindi hanno portato per me una macchina con l’aria condizionata, mi dispiace pianeta.

Lo showrunner Dan Weiss ha condiviso la sua paura:

Era terrorizzante perché questo essere umano così fantastico, dolce e meraviglioso aveva rischiato così tanto di non essere più al mondo, questa persona che abbiamo amato così tanto dopo solo un anno. Ovviamente devi realizzare lo show, ma la cosa importante era essere certi che fosse in una situazione sicura. Ti chiedi se è al sicuro nel girare lo show come se non lo stesse facendo. Sarebbe lo stesso se fosse seduta a casa sul divano? Era determinata e per noi la cosa principale era assicurarci che non si mettesse in situazioni pericolose. Diceva ‘Sì, mi hanno appena operata al cervello e se c’è bisogno che io cavalchi al galoppo per scendere da una montagna lo farò’. Dovevi dirle di no, perché lei non lo diceva mai.

La star di Game of Thrones ha infatti ammesso:

In tutti gli anni trascorsi a girare la serie non ho mai messo in primo piano la mia salute, ed è per questo che probabilmente tutti gli altri si stavano preoccupando, perché lo potevano notare. Non volevano che lavorassi troppo. Io dicevo ‘Non pensate che io sia un fallimento, non pensate che io non riesca a fare il lavoro per cui sono stata assunta. Per favore non pensate che rovinerò tutto improvvisamente’. Avevo avuto il biglietto dorato di Willy Wonka. Non volevo rinunciarci.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Emilia Clarke sulla situazione dopo l’intervento causato dall’aneurisma? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sull’universo di Game of Thrones grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Vulture