google-tvGoogle ha fatto un altro grande passo verso il mondo televisivo, e questa volta il passo è bello grosso.

The Hollywood Reporter scrive che il gigante di internet ha annunciato alcuni giorni fa che la Time Warner, la NBC Universal e Netflix parteciperanno al suo prossimo grande progetto, Google TV.

La Google TV metterà insieme “il meglio del mondo televisivo e del web”, riporta il magazine online. I network stanno lavorando per ottimizzare i loro siti e creare servizi interattivi per il progetto, che sarà presto disponibile nel formato Google TV.

All’interno del colosso Time Warner, il progetto includerà anche HBO Go, una servizio online costruito su Flash disponibile su Google TV per gli iscritti autenticati di HBO, così come comprenderà siti ottimizzati per CNN, TBS, TNT, Cartoon Network e Adult Swim.

La NBC Universal offrirà news finanziarie attraverso un’applicazione della CNBC, la NBA metterà a disposizione i risultati e gli highlights delle partite attraverso la NBA Game Time app, e gli utenti di Netflix potranno accedere al servizio di streaming online della società.

Sarà anche disponibile musica attraverso canali come Vevo, Napster e Pandora.

Si tratta indubbiamente di un progetto ambizioso che, se ben diretto, probabilmente modificherà le modalità di fruizione di parecchi servizi, contrastando anche quella che è la visione espansionistica della Apple che – negli Stati Uniti in particolare –, tramite diversi nuovi servizi di iTunes e la sua Apple TV, sta cercando di appropriarsi di una fetta importante del mercato dello streaming (e ricordiamo che già possiede praticamente per intero quello della vendita di brani musicali online).

Fonte: TV Squad