Greg Berlanti ha esteso il proprio contratto in esclusiva di sviluppo e produzione di serie tv con la Warner Bros. fino al 2024. I termini economici dell’accordo non sono stati divulgati, ma più fonti riportano un costo di oltre 300 milioni di dollari (addirittura hollywood reporter parla di 400). Si tratta di una delle cifre più alte mai raggiunte per un accordo del genere, quantomeno nell’ambito dei network tradizionali dove, per trovare un precedente adeguato, bisogna ricordare l’accordo, sempre della Warner, con Chuck Lorre.

Il raggiungimento dell’accordo ad una cifra record sembra essere inoltre il risultato di una pressione indiretta posta nell’ambiente in seguito alla notizia dell’arrivo di Ryan Murphy e Shonda Rhimes su Netflix, con altrettanti accordi in esclusiva (300 milioni nel primo caso). L’attuale contratto di Berlanti sarebbe scaduto nel 2020.

L’annuncio di Berlanti:

Sono molto grato a Peter Roth, Kevin Tsujihara, Craig Hunegs, Susan Rovner e Brett Paul e tutti gli altri qui alla Warner Bros. che mi hanno fornito una casa così meravigliosa per raccontare storie per molti anni – e ora per ancora altri a venire molti anni a venire. Molto è cambiato in TV rispetto a quando ho iniziato a lavorarci 20 anni fa, ma ciò che non è cambiato è quanto mi sento fortunato a lavorare ogni giorno con la più talentuosa e dedicata compagnia, impegnativa compagnia, fatta di dirigenti, showrunner, attori, scrittori, registi, cast e crew. Sono eternamente grato a tutti loro e al pubblico che ha guardato i nostri show. E infine, sono grato per l’amore, la guida e il sostegno che ricevo da mio marito, dalla mia famiglia e dai miei amici, che rendono possibili momenti come questo e rendono la vera ricompensa tutto ciò che è accaduto nel frattempo.

Con il nuovo accordo, Berlanti continuerà ad essere produttore esecutivo di: All American, Arrow, Black Lightning, DC’s Legends of Tomorrow, The Flash, Riverdale e Supergirl per The CW; Blindspot per la NBC; God Friended Me e The Red Line per la CBS; Chilling Adventures of Sabrina per Netflix; Doom Patrol e Titans per la piattaforma streaming DC Universe e You per Lifetime. A queste si aggiungono le serie animate Freedom Fighters: The Ray e Constantine: City of Demons per CW Seed.

Nel futuro di Berlanti e del suo team, quindi, c’è lo sviluppo di nuove serie originali, tra cui drama e commedie, per tutte le piattaforme, compresi i network e i servizi streaming, tramite Warner Bros. Television, Warner Horizon Scripted Television o la Blue Ribbon Content. La Warner Bros. International Television Distribution si occuperà della distribuzione internazionale.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: deadline