Come altre serie, anche Grey’s Anatomy ha dovuto chiudere in anticipo la propria stagione 16 in corso a causa dell’emergenza Coronavirus. La sospensione della produzione ha impedito di fatto il completamento della produzione delle ultime puntate, e la stagione è terminata in anticipo, sostituita nella programmazione dallo spin-off Station 19. Krista Vernoff, showrunner della serie, ha rilasciato delle dichiarazioni che svelano in parte cosa sarebbe accaduto nel finale.

È stato svelato che gli ultimi due episodi avrebbero previsto un crossover con Station 19, e che questo ha condizionato in parte il montaggio della serie spin-off:

Ironicamente, quando i fan vedranno gli episodi 15 e 16 di Station 19, probabilmente potrebbero intuire cosa avevamo pianificato per il finale originale di Grey’s Anatomy.

Il blocco della produzione di Grey’s Anatomy ha reso necessario intervenire sul montaggio di Station 19, tagliando via dei collegamenti, che però verranno riutilizzati quando la serie tornerà in onda. A proposito dell’emergenza in corso, Krista Vernoff ha dichiarato:

Questa è la cosa più strana che chiunque di noi abbia affrontato nella sua vita. Dal punto di vista creativo, presenta delle sfide uniche, senza dubbio.

Ma il finale obbligato con l’episodio 21 non è stato del tutto forzato secondo la showrunner. Con il suo cliffhanger ha infatti rappresentato una chiusura accettabile:

Dall’istante in cui abbiamo letto la sceneggiatura per l’episodio 21, per pura coincidenza ci era sembrato un season finale.

CORRELATO A GREY’S ANATOMY 16 FINALE

Fonte: tvline