Pochi giorni fa erano riemerse delle polemiche legate alla presenza della bandiera confederata nella serie tv Hazzard degli anni ’80. Il simbolo è presente sulla caratteristica auto guidata dai personaggi dello show, il Generale Lee, e, data la controversia che porta con sé, si è discusso della possibilità di rimuovere lo show da alcuni servizi streaming. A margine di questo, si è anche parlato della possibilità di rimuovere l’auto dallo speciale museo che si trova in Illinois, vicino Chicago. Tuttavia il museo ha tenuto a precisare che il l’auto di Hazzard rimarrà esposta nonostante tutto. Il direttore del museo ha dichiarato:

Crediamo che l’auto sia parte della storia, e le persone la amano. Abbiamo persone di tutte le etnie e nazionalità che ricordano lo show e non sono offese in alcun modo da esso. È un pezzo di storia e si trova in un museo. (…) Molte persone ci hanno mandato delle risposte positive riguardo alla nostra decisione di lasciarla esposta, facendoci i complimenti per averla lasciata lì e non aver avuto la reazione istintiva di rimuoverla come stanno facendo molti altri.

Nel 2015, con una decisione che aveva suscitato qualche malumore tra gli appassionati della serie, la Warner Bros. TV aveva annunciato che non avrebbe più prodotto merchandise legato all’auto. La decisione era stata presa in seguito alla strage provocata in Sud Carolina da un suprematista apparso in alcune foto a fianco della bandiera confederata. All’epoca, ViacomCBS aveva rimosso la serie da TV Land, giudicandola non appropriata. Nel 2018, la serie era riapparsa su Amazon Prime Video, per poi essere ancora rimossa e finire su IMDb TV, che recentemente ha confermato di star considerando di rimuovere la serie.

La serie Hazzard è andata in onda tra il 1979 e il 1985 per un totale di sette stagioni. Era ambientata nell’immaginaria contea di Hazzard e seguiva le avventure della famiglia Duke.

Fonte: Deadline