Heart to Heart è la nuova serie digitale, il cui pilot è stato presentato nel programma di SeriesFest 2020, che può contare sulla presenza di David Tennant nel cast.
Il progetto scritto e creato da IR Bell-Webb racconta la storia della teenager Liddy (Fern Deacon) che, dopo una nuova operazione al cuore, si risveglia in ospedale. La giovane sente una voce che le ricorda che potrebbe rischiare di morire vergine. A darle suggerimenti e commentare la sua situazione è il suo cuore, Lump (David Tennant), che vuole aiutarla ad avvicinarsi all’affascinante infermiera Kim (Siena Kelly) e a vivere un po’.
Lo show offre un approccio divertente e al tempo stesso realistico ai problemi di un’adolescente che deve fare i conti con la propria mortalità e la scoperta della propria sessualità. Le sue interazioni con il proprio cuore, mostrato anche in un’esilarante versione danzante mentre “twerka” dopo il risveglio dall’anestesia, si adattano alla perfezione alla personalità e al talento di Tennant che infonde alla voce che sente Liddy un’irriverenza e una capacità unica di ricordare quanto sia importante cogliere le occasioni che lasciano il segno. Fern Deacon risulta inoltre in grado di equilibrare l’innocenza, i timori e la voglia di vivere della paziente che si rende conto di come il suo tempo a disposizione potrebbe essere limitato.
Il pilot di Heart to Heart lascia la voglia di scoprire cosa accadrà e di conoscere meglio gli altri personaggi coinvolti, come i pazienti che sono ricoverati insieme alla giovane protagonista, e il team di medici.

Alla regia del primo episodio c’è Lilah Vandenburgh che ha condiviso qualche curiosità relativa alla creazione del progetto insieme a IR Bell-Webb in un panel organizzato dal festival dedicato alle serie che, in questa sesta edizione, si è svolto in modo virtuale.

Il progetto è nato circa tre anni fa con l’intenzione di dare spazio alla diversità e la filmmaker, che conosce la creatrice da molto tempo, ha subito voluto essere coinvolta dietro la macchina da presa dopo aver sentito l’idea. La voce del cuore, inizialmente, poteva essere femminile, ma IR ha sottolineato che si è ispirata a quella che sentiva nella propria mente quando aveva quindici anni: “Era decisamente più adatta a un uomo, un po’ volgare e sarcastico”.
David Tennant è diventato immediatamente la prima scelta del team di produttori di Heart to Heart perché era in grado di pronunciare quelle battute con l’approccio giusto, ovvero senza rendere Liddy un oggetto o rendere le parole troppo sessualizzate. Lilah ha però sottolineato:

Ma come si coinvolge Doctor Who?.

La star britannica ha invece accettato la parte perché ha amato moltissimo lo script, entusiasmandosi per il progetto. Bell-Webb ha ammesso:

Quando ha accettato ho pianto, ho urlato dalla gioia e ho spavento i miei coinquilini che sono venuti a controllare se stessi bene.

Tennant non ha potuto essere presente sul set, quindi Fearn Deacon ha potuto contare sulla presenza di un altro attore, e David ha poi registrato tutti i suoi dialoghi durante una giornata di lavoro.
Il secondo episodio di Heart to Heart è già stato completato e la regista e la creatrice della serie hanno inoltre sottolineato che per uno scherzo del destino nel cast ci sono due Dottori: tra gli interpreti c’è infatti anche l’attrice Jo Martin, che è recentemente diventata la prima donna di colore ad avere l’iconica parte nella serie Doctor Who.