Mancano ormai pochi giorni al lancio della seconda stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie su HBO e BBC One negli USA e UK (mentre in Italia dovremo aspettare il 21 dicembre), ma già si parla della terza stagione.

I creatori della serie hanno già anticipato che sebbene non ci sia stato ancora un rinnovo formale hanno iniziato a pensare alla terza e ultima stagione, tratta dal romanzo Il cannocchiale d’ambra. In una nuova intervista a Radio Times, il produttore esecutivo e scenografo Joel Collins conferma che i nuovi episodi sono nelle prime fasi di sviliuppo:

Siamo nelle prime fasi di sviluppo. Il mondo della terza stagione è estremamente strano e complicato. La storia diventa molto più complessa, ma anche l’elemento visivo, la narrazione… C’è un gruppo ristretto di noi, in un gruppo molto segreto, che sta iniziando a lavorarci. Si tratta di una cosa sia entusiasmante che complessa. Stiamo cercando di risolvere il rompicapo lontano da occhi e rumori molesti. Ed è quel momento davvero prezioso che hai a disposizione per lavorare… prima che centinaia di persone inizino a farti delle domande!

Il terzo romanzo è davvero ambizioso da portare sullo schermo, ciò significa che vi saranno ulteriori cambiamenti e decisioni creative che i fan potrebbero trovare discutibili:

È tutto molto complicato, ho un’idea di come saranno i Mulefa e il loro mondo, e la Repubblica di Asriel è un posto incredibile. Ovviamente dovremo andare nella terra dei morti, e questa è una cosa davvero entusiasmante da visualizzare, un viaggio incredibile. È davvero un rompicapo complicato e divertente!

Le restrizioni dovute al Coronavirus non dovrebbero creare troppi problemi alla produzione, e quindi non ci si aspettano ritardi:

Non penso che ci saranno dei cambiamenti particolari a livello di produzione. Abbiamo la fortuna di aver costruito un teatro di posa che ospita la serie, e in quel teatro di posa vengono applicate le misure anti-covid. Ci sono controlli delle temperature all’ingresso, e se ci sono dei problemi vengono risolti rapidamente. Penso che girare in un ambiente controllato sia incredibilmente più semplice. Non credo che ci saranno cambiamenti particolari nella nostra capacità di girare la serie e mantenere la sua ambiziosità. Gli effetti visivi si possono realizzare normalmente, come abbiamo fatto durante il lockdown. Non è semplice, ma è semplicemente diverso, lo si fa in remoto. Ma siamo sinceri: il pubblico chiuso in casa vuole contenuto, servirà molto più His Dark Materials!

HIS DARK MATERIALS – LA TRAMA DELLA SECONDA STAGIONE

La seconda stagione inizia dopo che Lord Asriel ha aperto un ponte verso un nuovo monte e, sconvolta dalla morte del suo migliore amico, Lyra ha deciso di seguire Asriel nell’ignoto. In una strana e misteriosa città abbandonata, incontra Will, un ragazzo del nostro mondo che sta scappando da un passato complicato. Lyra e Will impareranno che i loro destini sono collegati alla necessità di far riunire Will a suo padre, ma si renderanno conto che il loro sentiero sarà costantemente accidentato mentre la guerra inizia a crescere intorno a loro. Intanto, la Signora Coulter cerca Lyra, determinata a portarla a casa a tutti i costi.

Composta da sette puntate, anche la seconda stagione di His Dark Materials è supervisionata da Jack Thorne.

Nel cast della seconda stagione tornano Dafne Keen, Ruth Wilson, Amir Wilson, Ariyon Bakare, Andrew Scott, Will Keen, Ruta Gedmintas e Lin-Manuel Miranda, a loro si uniscono Terence Stamp, Jade Anouka e Simone Kirby.

Trovate tutte le notizie e le nostre recensioni di Queste Oscure Materie nella nostra scheda.