La seconda stagione della serie His Dark Materials – Queste oscure materie è tratta dal romanzo di Philip Pullman La Lama Sottile, ma gli sceneggiatori hanno compiuto alcuni importanti cambiamenti alla storia presente tra le pagine.
Gli episodi si sono concentrati sulla storia di Lyra (Dafne Keen) e Will Parry (Amir Wilson), mostrando le loro avventure a Cittagazze.

Il sito ScreenRant ha ora condiviso un utile riepilogo delle differenze tra romanzi e serie televisiva.

Will è stato introdotto nella prima stagione, tuttavia nei libri entra in scena solo in La lama sottile. Pullman presenta il personaggio nel capitolo iniziale, ancora prima di incontrare Lyra, mentre gli spettatori hanno potuto conoscerlo prima dell’intrecciarsi delle storie dei due protagonisti.

Tra le pagine il Magisterium è una presenza oppressiva, pur non essendo esplicitamente presente fino al terzo romanzo. Nella seconda stagione dello show, invece, gli spettatori vedono i membri del Magisterium mentre cercano di trovare un modo per rispondere alle azioni di Lord Asriel, che ha creato una porta per entrare in un altro mondo. Questo crea inoltre un nuovo conflitto tra il Magisterium e le streghe. Gli sceneggiatori sono così riusciti a rendere chiaro il tipo di minaccia che devono affrontare i protagonisti, oltre a dare maggior spazio a Mrs. Coulter (Ruth Wilson) e Lord Boreal (Ariyon Bakare).

Nel romanzo La lama sottile il personaggio affidato a Ruth Wilson è presente solo all’inizio della storia, quando interroga una strega, e riappare solo mentre Will e Lyra cerca di riottenere l’aletiometro da Lord Boreal.
Nello show, invece, ci sono più scene con Lord Boreal, incontra Lee Scoresby in prigione e fa visita alla dottoressa Mary Malone (Simone Kirby) a Oxford. I due incontri non sono presenti nell’opera di Philip Pullman. Nello show si scopre in particolare che Coulter e Scoresby hanno subito degli abusi da parte dei loro padri. Quando invece la protagonista fa visita a Malone può vedere in che modo le donne vengono trattate in modo maggiormente equo negli altri mondi.

Mrs. Coulter diventa quasi inarrestabile quando inizia a controllare gli Spettri a Cittagazze, distruggendo le anime di tutti gli adulti. Nei libri Pullman non descrive quel momento, solo che ha negoziato con loro e poteva aiutarli a trovare più vittime. Nello show, invece, il personaggio interpretato da Ruth spiega a Lord Boreal che riesce a dominarli reprimendo parte della propria umanità, ovvero ciò di cui si nutrono gli Spettri. Nel libro suggerisce inoltre che volino, mentre nello show sono già in grado di farlo.

Nella serie è stata mostrata anche la scena della morte di John Parry (Andrew Scott). Nel romanzo La lama sottile, Will lotta contro John di notte, senza rendersi conto della sua identità. Quando John vede che Will ha il coltello, dice il ruolo che avrà nella guerra di Asriel e guarisce le sue ferite. I due si rendono conto di essere padre e figlio, ma prima di poter reagire alla notizia, una strega che era stata respinta da John lo uccide, lasciando Will da solo.
Nella serie, invece, Will e John si riconoscono immediatamente e parlano del motivo per cui il padre è stato assente così a lungo. John parla inoltre a Will di Asriel e del coltello, sottolineando quanto sia orgoglioso del figlio e del guerriero che è diventato. A ucciderlo non è nemmeno una strega, ma un soldato del Magisterium.

Che ne pensate delle differenze tra la seconda stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie e il romanzo La lama sottile? Lasciate un commento!

HIS DARK MATERIALS – QUESTE OSCURE MATERIE 2: LA TRAMA

La seconda stagione inizia dopo che Lord Asriel ha aperto un ponte verso un nuovo monte e, sconvolta dalla morte del suo migliore amico, Lyra ha deciso di seguire Asriel nell’ignoto. In una strana e misteriosa città abbandonata, incontra Will, un ragazzo del nostro mondo che sta scappando da un passato complicato. Lyra e Will impareranno che i loro destini sono collegati alla necessità di far riunire Will a suo padre, ma si renderanno conto che il loro sentiero sarà costantemente accidentato mentre la guerra inizia a crescere intorno a loro. Intanto, la Signora Coulter cerca Lyra, determinata a portarla a casa a tutti i costi.

Nel cast della seconda stagione tornano Dafne Keen, Ruth Wilson, Amir Wilson, Ariyon Bakare, Andrew Scott, Will Keen, Ruta Gedmintas e Lin-Manuel Miranda, a loro si uniscono Terence Stamp, Jade Anouka e Simone Kirby.

Trovate tutte le notizie e le nostre recensioni di Queste Oscure Materie nella nostra scheda.

Fonte: ScreenRant