Ha fatto discutere negli ultimi mesi un tema lanciato da un regista di nome Michael Melamedoff, che nel suo documentario The Problem with Apu ha fatto luce sulle modalità con cui il personaggio indiano dei Simpson è stato ritratto nel corso delle stagioni. L’accusa ricorrente è quella di una semplificazione che promuoverebbe gli stereotipi sulle persone indiane.

Ora quella controversia è stata oggetto di un episodio specifico dei Simpson. Nella puntata No Good Read Goes Unpunished, Marge e Lisa discutono indirettamente del modo in cui Apu viene rappresentato. Nella scena in questione, Marge ha rielaborato una versione di La principessa nel giardino, trasformandola in qualcosa di accettabile e inoffensivo per il 2018. La versione è più corta e manca del viaggio emozionale del personaggio.

A quel punto entrambe fanno un riferimento ad Apu, con Lisa che guarda l’immagine del personaggio e dice: “qualcosa che è iniziato decenni fa e visto come inoffensivo, ora è diventato politicamente scorretto. Cosa si può fare?”.

Hari Kondabolu, sceneggiatore di The Problem with Apu, non ha gradito il modo in cui, troppo semplicisticamente, la serie ha discusso la questione, e ha così commentato su Twitter:

In “The Problem with Apu”, ho usato Apu e I Simpson come punto di ingresso in una conversazione più ampia sulla rappresentazione dei gruppi emarginati e il perché questa sia importante. La risposta dei Simpson stasera non è solo un colpo diretto a me, ma a ciò che molti di noi considerano progresso.

Di seguito la clip tratta dall’episodio:

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: THR