cougar-town-bannerone

Arrivare sugli schermi statunitensi quest’anno non è stato facile per Cougar Town.

La terza stagione dello show, che originariamente sarebbe dovuta andare in onda a partire da novembre 2011, ha visto la data della sua premiere spostarsi prima a marzo (con un ordine ridotto di episodi), per poi essere anticipata a febbraio. Quando finalmente le prime puntate sono state trasmesse – nonostante la critica abbia universalmente riconosciuto l’elevato livello qualitativo della terza stagione –, la serie non ha incontrato lo stesso successo nei dati sugli ascolti.

Cougar Town ha sempre potuto vantare una solida e fedele fan-base, ma la ABC Family ha deciso di giocare scelleratamente con la programmazione a scapito dell’audience (confuso dalla trasmissione disconnessa degli episodi rimpiazzati da repliche di Dancing With The Stars).

Tutto questo a fronte di un esplicito malcontento del creatore Bill Lawrence (che ha definito quest’anno come una ‘lotta per la sopravvivenza’ per lo show) e degli attori principali (Busy Phillips, Christa Miller), alcuni dei quali hanno già provveduto a firmare contratti di seconda posizione per assicurarsi un lavoro nel caso in cui la serie non dovesse essere rinnovata.

cougar-town-banneroneE mentre la ABC continua a mandare segnali positivi per un numero di propri prodotti, Cougar Town non viene mai menzionato nelle shortlist di serie candidate per il rinnovo.

Ieri sera sarebbe dovuto andare in onda il settimo episodio della terza stagione dello show, intitolato “You Can Still Change Your Mind“. Come era già successo settimana scorsa, però, la puntata è stata rimpiazzata da una replica di Dancing With The Stars.

Bill Lawrence ha commentato sul suo Twitter: “Magari pubblicherò online l’episodio che doveva andare in onda stasera e vediamo cosa succede…

Una cosa sembra chiara: la ABC non pare particolarmente interessata al rinnovo di Cougar Town. Anzi, sembra che si stia impegnando per procurarsi una giustificazione oggettiva (nei dati calanti degli ascolti, senza dubbio in gran parte causati dalla programmazione discontinua) per ottenerne la cancellazione.

Fonte: BadTV