Circa un anno fa Showtime annunciava di aver ingaggiato Brian K. Vaughan per scrivere la serie televisiva basata sul romanzo di Stephen King Under the Dome. Poi nulla più.

Oggi apprendiamo che sarà la CBS a gestire il progetto, e che ha ordinato ben 13 episodi della serie, con l’obiettivo di mandarla in onda nell’estate del 2013. Il network e Simon & Schuster si occuperanno della cross-promozione della serie e del libro nei prossimi mesi, e la CBS proporrà un modello di programmazione alternativo sviluppato appositamente per il periodo estivo, e che includerà una finestra multipiattaforma per ogni episodio che verrà lanciata poco dopo la messa in onda.

Sarà il regista Niels Arden Oplev a dirigere il primo episodio; la serie verrà prodotta dalla CBS Television Studios assieme alla Amblin Television di Steven Spielberg. Neal Baer, Stephen King, Justin Falvey, Darryl Frank, Stacey Snider e Brian K. Vaughan, sceneggiatore dell’adattamento televisivo, saranno produttori esecutivi.

Il romanzo segue le vicende di una piccola cittadina di vacanza del Maine che viene avvolta da un misterioso e invisibile campo di forza. I locali cercano di lottare per la sopravvivenza, e la cittadina si divide letteralmente in fazioni.

under the dome king