La Producers Guild of America (PGA), nel rispondere a quello che è stato definito come “un cambiamento nella nostra industria”, ha deciso di separare i premi della televisione in due diverse categorie, una per le miniserie, l’altra per i film tv e in streaming.

I primi prodotti per queste due inedite categorie saranno premiati nel corso della cerimonia del prossimo gennaio. Fino ad ora, i prodotti che ricadevano nelle due descrizioni erano accomunati nell’unica categoria per Outstanding Producer of Limited Series Television. Quest’anno ad aggiudicarsi il premio sono state la quarta stagione di Black Mirror, la terza di Fargo, la prima di Feud, l’episodio The Lying Detective di Sherlock e il film tv The Wizard of Lies.

Secondo la nuova definizione, una miniserie viene definita come una composta da due o più episodi che superino i 150 minuti complessivi e che “racconta una storia completa, non ricorrente, e che non ha una storyline che prosegue o personaggi che tornano nelle stagioni seguenti”.

Film tv sono definiti, in modo lapidario, quelli che “hanno un inizio, uno svolgimento e una fine”, non usciti al cinema. Gail Berman e Lucy Fisher, presidenti della PGA, hanno dichiarato:

La televisione seriale è esplosa negli ultimi anni con nuovi programmi emozionanti e coraggiosi e nuove voci. Questo cambiamento nella nostra industria ha dato ai produttori l’opportunità di sfruttare meglio le proprie abilità creando miniserie o film tv. Espandendo la nostra categoria di premi in due diverse categorie, diamo un riconoscimento al lavoro stellare compiuto in entrambi i generi.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: screendaily