Sono ben 91 i pilot girati nell’area di Los Angeles nella stagione 2015 dei pilot: 21 drammatici, 70 commedie. Ad annunciarlo FilmL.A. giovedì durante il report annuale sulla produzione dei pilot. È la quarta cifra più grande della storia di Los Angeles, anche se si tratta di dieci progetti in meno rispetto agli anni d’oro 2004-2005. L’area attrae comunque molti più pilot di New York, Vancouver, Toronto e Atlanta: il 45% dei 202 pilot girati in questa stagione sono stati realizzati a Los Angeles. Dei 111 pilot girati altrove, di cui 90 drama da un’ora, 25 sono stati girati a New York, 16 a Vancouver e nove ad Atlanta e Toronto. Otto sono stati girati in Louisiana.

Ben 298 i milioni di dollari spesi nell’arco dell’intero ciclo produttivo della stagione dei pilot a Los Angeles, con un incremento rispetto ai 290 milioni spesi nel 2013/2014. I costi sono saliti a 2 milioni medi per il pilot di una comedy, 6/9 milioni per un drama.

Nel report si specifica che per pilot si intende un programma con sceneggiatura, girato in location o teatro di posa, inteso per andare in onda in prima serata su canali broadcast o via cavo. Sono inclusi anche i progetti per i quali è stata ordinata una intera stagione (nel qual caso si prende in considerazione solo il primo episodio), web serie originali, ma non il genere animato.

Forte incremento per quanto riguarda i pilot prodotti per i network digitali: ben 26 i progetti in lavorazione, di cui 13 per Amazon, 10 per Netflix, 2 per Hulu e 1 per PlayStation Network. Dei restanti 176 progetti per network “tradizionali”, 85 sono per canali via cavo, 91 broadcast.

Fonte: THR