I quattro episodi di Una Mamma per Amica: Di Nuovo Insieme si concludono con le attese quattro parole che la creatrice Amy Sherman-Palladino aveva ideato molti anni fa (qui la nostra recensione del revival), prima di abbandonare la serie durante la sesta stagione della storia ambientata a Stars Hollow.
Il cast e l’autrice hanno ora commentato, in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, gli ultimi momenti della storia delle “ragazze Gilmore”.

Non proseguite con la lettura se non avete il revival fino alla fine! La notizia contiene, ovviamente, molte anticipazioni!

Lauren Graham, interprete di Lorelai, ha svelato:

“Non sapevo quanto fossero importanti le quattro parole in realtà. Non l’ho saputo fino a metà delle riprese che esistevano e allora Amy me le ha dette sul set. Sono rimasta sorpresa per un minuto ma poi avevano assolutamente senso”.

Nell’episodio dedicato all’autunno, Lorelai e Rory (Alexis Bledel) sono sedute nel gazebo dopo il matrimonio della donna con Luke. La madre rassicura la figlia che anche lei troverà qualcuno di fantastico, ottenendo però una reazione inaspettata. Rory, alla fine, confida alla madre di essere incinta.
La battuta “Mamma, io sono incinta” non era stata scritta sullo script per evitare fughe di notizie, tuttavia Lauren si è avvicinata alla lettura del copione con un po’ di riluttanza:

“Avevo un’impressione generale della situazione di Lorelai che per me aveva realmente senso e poi, quello che non sapevo era il modo esatto con cui si sarebbe concluso. Per moltissimo tempo non sono riuscita a leggere l’episodio dell’autunno, l’ultimo. Pensavo ‘Questo è folle, devo leggere in che modo finisce’ ma ero preoccupata del fatto che non fosse soddisfacente e inoltre volevo mantenere l’attesa. Alla fine l’ho letto ed era davvero soddisfacente”.

Alexis Bledel ha inoltre provato una grande pressione nel dover pronunciare le ultime parole:

“Volevo che fosse un momento fantastico. Più di tutto stavo cercando di essere davvero concentrata e presente in modo da essere certa che qualsiasi cosa sarebbe accaduta in quella scena sembrasse avere delle radici nell’esperienza del personaggio e stesse comunicando qualcosa di reale”.

Assistere alla realizzazione del finale, per Amy Sherman-Palladino, è stata un’esperienza interessante e la creatrice ha spiegato:

“E’ stato emozionante per me, Lauren, Alexis e Dan Palladino, ma si è circondati da una numerosa troupe che pensa solo al pranzo e ad andare avanti, mentre il direttore della fotografia pensa alla possibilità di perdere la luce giusta, e gli assistenti della produzione parlano tra di loro o al telefono e noi stiamo cercando di far star zitte tutte le comparse… Si è circondati da persone a cui non importa nulla”.

La situazione, tuttavia, aveva comunque degli aspetti positivi perché ha permesso a chi era presente di non scoppiare a piangere.

Amy è stata inoltre soddisfatta delle emozioni suscitate dall’epilogo.

I fan si stanno chiedendo se la fine è realmente un addio alle Gilmore e la creatrice ha spiegato:

“Avevamo in mente un percorso davvero specifico in mente e l’abbiamo realizzato. Quindi per noi si trattava di realizzare quello che volevamo. E l’intera situazione è che potrebbe sempre esserci qualcosa in più, per ora però bisogna scoprire cosa accadrà e poi si accetterà qualsiasi cosa accadrà”.

Le riprese di Una mamma per amica: di nuovo insieme sono iniziate il 2 febbraio e sono terminate nella prima metà di maggio. Lo show è composto da quattro episodi da 90 minuti cui è stato affidato il compito di “concludere degnamente” la serie. Ogni episodio rappresenta una stagione dell’anno: inverno (ovvero il primo), primavera, estate e autunno. Le “stagioni” sono ambientate tutte ai giorni nostri, circa otto anni dopo la fine della serie su The CW.

Nel cast oltre alle protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel, troviamo anche Scott Patterson, Kelly Bishop, Sean Gunn, Keiko Agena, Matt Czuchry, Liza Weil, Milo Ventimiglia e Jared Padalecki (nella nostra foto notizia trovate l’elenco completo degli attori che ne fanno parte).

Per l’occasione lo show ha ritrovato la creatrice Amy Sherman-Palladino e suo marito, il co-sceneggiatore e co-produttore Daniel Palladino, che nella serie originale scrisse, diresse e produsse a livello esecutivo gli episodi dal 2000 al 2007.

A produrre la serie Dorothy Parker Drank Here Productions assieme alla Warner Bros. Television.

Fonte: The Hollywood Reporter