È in un’intervista a Comicbook.com che Mark Millar parla per la prima volta dell’acquisizione della sua Millarworld da parte di Netflix. Niente dettagli, a parte alcune rassicurazioni (per esempio che i diritti di Kick-Ass e Kingsman sono ancora sotto il suo controllo grazie all’accordo con il regista e produttore Matthew Vaughn), ma a quanto pare il suo team sta lavorando duramente già da settimane insieme al team di Netflix.

Innanzitutto, Millar parla del contesto in cui si trova Millarworld con Netflix:

Se avessimo venduto Millarworld al classico studio di Hollywood avremmo lanciato qualche franchise nel corso del prossimo decennio. Ma quando sono andato alla mia prima riunione con i ragazzi di Netflix abbiamo discusso dei primi quattro o cinque franchise che volevamo lanciare il prima possibile. È proprio un modo diverso di lavorare, molto entusiasmante. Mi sembra la Hollywood dei primi anni venti: senza paura e carichissima. È il tipo di energia che adoro.

Millar continuerà a produrre fumetti, alcuni inediti. Netflix ha “acquistato” Millar, ma non è escluso che vengano coinvolti nuovi sceneggiatori ad affiancarlo, anzi. Questo weekend annuncerà il primo fumetto:

Il primo fumetto che lanceremo uscirà in primavera e lo annunceremo nel weekend. […] Ora che Millarworld è di Netflix la situazione è un po’ diversa. Sto creando delle storie direttamente per Netflix, in modo che vengano usate per realizzare film o serie tv, ma alcune di loro saranno anche fumetti che seguiranno le stesse storyline e saranno usate come bibbie per il design. Non saranno di mia proprietà, io faccio parte dello staff e verrà realizzato tutto dal nostro team, ma siccome adoro fare fumetti svilupperemo alcune storie che funzionano perfettamente nel “mio” medium e mi ci divertirò.

[…] Ho già finito la serie a fumetti che annunceremo nel weekend, sto già lavorando su un secondo progetto. Il primo è completamente originale, mentre il secondo è un sequel di un franchise che la gente ha particolarmente apprezzato un paio d’anni fa.

Le possibilità sul fronte televisivo sono infinite, ma ancora avvolte nel mistero:

Onestamente non stiamo escludendo nulla, al momento. È quello che adoro di questi ragazzi: non ci sono limiti, e tutti i loro reparti stanno indagando il nostro catalogo pensando a delle idee. Si tratta di decidere cosa ci entusiasma di più, ne discutiamo attorno a un tavolo con alcuni dei migliori sceneggiatori e registi disponibili… Ma faremo anche tantissime cose nuove oltre ai franchise che conoscete. È un grosso impegno per me, il primo franchise inedito verrà annunciato domani. Hanno comprato 17 franchise quando hanno comprato la nostra compagnia, e mi piacerebbe crearne altrettanti per Netflix.

Insomma, non resta che aspettare. L’acquisizione di Millarworld da parte di Netflix è una doppia sfida per il gigante dello streaming: da un lato ottiene la possibilità di sfruttare moltissime proprietà intellettuali, dall’altro si lancia nel settore dell’editoria.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate maggiori informazioni su Millarworld su BadComics.it, il nostro sito dedicato al mondo dei fumetti.

I film e le serie imperdibili