Il cooking show più seguito della tv italiana sta per riaprire i battenti.

In partenza giovedì 22 dicembre su Sky Uno, la sesta edizione di Masterchef Italia, guidata dal collaudato quartetto composto dai famosi giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, si preannuncia già essere già il programma perfetto per chiudere in bellezza questo anno e iniziare in allegria il 2017.

Il talent culinario inizierà, come detto, qualche giorno prima di Natale e ci porterà nel suo travolgente universo culinario che l’ha reso il format di cucina più venduto e copiato al mondo. In particolar modo, l’edizione italiana è una tra le più belle tra le 60 prodotte nei rispettivi paesi, forse grazie a una tradizione gastronomica universalmente insuperabile, ma sicuramente anche per merito di un team di lavoro e di protagonisti che contribuiscono ogni anno ad aumentare il successo dello show.

Questa nuova stagione, come anticipato da Cracco, Bastianich, Barbieri e Cannavacciuolo nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano, sarà più divertente delle precedenti, con meno casi umani e storie strappalacrime ed una cospicua presenza femminile, perché – dicono i nostri giudici – le donne sono più aggressive e anche in cucina non hanno paura di mostrare i muscoli.

Il programma inizierà, come sempre, con la selezione degli aspiranti chef, che da 150 si ridurranno fino ai 20 che avranno meritato l’ingresso all’ambitissima Masterclass – pronti per sfidarsi a colpi di mestolo alla conquista del titolo di sesto Masterchef d’Italia.
L’obiettivo dei giudici è individuare chi, oltre alla passione, abbia le competenze tecniche, la creatività ma anche la grinta necessarie per diventare un vero professionista in cucina. Quindi fantasia ma anche studio, conoscenza e ricerca. I giudici hanno annunciato che per questa annata sono stati più cattivi che mai nelle loro valutazioni.

La gara prevederà le consuete prove che il pubblico ha imparato a conoscere negli anni: Mistery box, Invention test, Prova in esterna, Pressure test. Vedremo i cuochi amatoriali darsi da fare davanti ai fornelli ma anche scorrazzare per l’Italia in compagnia dei quattro mentori alla ricerca di ispirazioni culinarie, raccontando storie e suggestioni del Bel Paese e – qualche volta – anche andando oltre confine.
Come sempre ci saranno ospiti prestigiosi del mondo della gastronomia internazionale, tra cui blasonati chef, ma questa nuova stagione si contraddistinguerà per l’attenzione particolare che verrà data al tema degli sprechi alimentari. A tal proposito la novità introdotta sarà la Doggy Bag che i concorrenti avranno a disposizione al termine di ogni Invention test. Da ricordare inoltre che anche quest’anno, come ogni anno precedente, gran parte degli alimenti cucinati ed utilizzati nel corso della registrazione del programma sono stati poi donati ad enti o associazioni caritatevoli di Milano.

Il programma che noi vediamo è il risultato di quasi un anno di lavoro di produzione e, per quanto riguarda i giudici, di un impegno che li ha coinvolti per ben quattro mesi tutti i giorni per 12 ore al giorno. Forse anche questa convivenza forzata ha creato un affiatamento che sullo schermo rende questo format decisamente forte (nonché leader tra tutti i vari show di cucina che ormai saturano il piccolo schermo). Il tema dello show è fonte di ispirazione per tutti quei giovani che stanno affollando le scuole di cucina e gli istituti alberghieri e, come ha fatto notare Cracco nel corso dell’incontro, Masterchef ha cambiato la percezione della cucina, dimostrando che una passione può essere trasformata in un vero e proprio lavoro. Singolare è stato anche verificare negli anni come un argomento, la cucina, che per la sua peculiarità sembrava non potesse funzionare in tv, si sia rivelato in realtà un fenomeno virale del quale questa trasmissione è diventata un vero e proprio brand.

L’appuntamento settimanale con Masterchef ci terrà compagnia per ben 12 serate, mentre la striscia Masterchef Magazine andrà in onda ogni giorno e, oltre a mostrarci il lavoro di noti chef professionisti, ci farà anche entrare nella vita privata dei concorrenti del talent per conoscerli meglio e conoscere le loro aspirazioni.

Per la prima volta Cannavacciuolo ci porterà nel suo ristorante per presentarci le ricette più importanti da lui stesso create. Rimane fisso l’appuntamento del giovedì anche con Masterchef Night, uno spazio in cui Barbieri presenterà una ricetta speciale. Quest’anno il programma vede anche una partnership con Rtl 102.5 dove ogni settimana, nel corso del programma in diretta radiofonica “W l’ Italia”, si alterneranno i turno i quattro giudici per raccontarci aneddoti e darci le anticipazioni sulle puntate che vedremo.

L’appuntamento con la prima puntata e con il supercasting svoltosi di fronte alla Stazione Centrale di Milano è per domani seria Su Sky Uno. Che la sfida abbia inizio.