Peter Landesman (Concussion) sta sviluppando una serie drammatica intitolata Mephisto, destinata a ITV Studios America, che racconterà la vita e il lavoro di una donna che sta lottando contro la mafia con il suo lavoro di magistrato.

Il progetto è ispirato a fatti realmente accaduti nel sud Italia, in particolare in Calabria e in Sicilia, e sarà scritto, diretto e prodotto da Landesman.
Gli episodi racconteranno i tentativi di sconfiggere la ‘ndrangheta, il traffico di armi e di cocaina, il riciclaggio di denaro sporco e altri crimini.
La procuratrice, isolata in un’area dominata dagli uomini e paralizzata dalla corruzione e dalla paura, usa come arma il sessismo e il controllo delle donne che contraddistinguono la ‘ndrangheta. La protagonista dovrà convincere a testimoniare, e mantenere in vita, quattro donne in grado di informare le autorità e disposte a testimoniare contro le loro stesse famiglie in cambio di un nuovo futuro per se stesse e i loro figli.

Landesman, senza rivelare il nome della donna la cui storia verrà raccontata, ha dichiarato:

In tutti gli anni di attività come narratore, non ho mai incontrato nessuno di così coraggioso e in grado di ispirare rispetto a questa donna. In un genere storicamente dominato dagli uomini nei film – da Serpico a Donnie Brasco fino a The Departed – una donna che lotta contro il crimine di questa portata in questo mondo così brutale al maschile è un supereroe nella vita reale.

Il produttore Charlie Pattinson ha aggiunto:

Mephisto stravolge il genere legato alla mafia abitualmente patriarcale e racconterà la straordinaria storia di tre donne coraggiose in cerca di vendetta e giustizia. Si tratta di un vero privilegio portare questa incredibile storia e gli script meticolosi e avvincenti di Peter in tv.

La serie sarà girata in Italia in lingua inglese. Nel team dei produttori ci sono Charlie Pattinson (Shameless) e Paul de Souza (Miracle Detective).

Che ne pensate della produzione della serie Mephisto? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline