Damon Lindelof ha voluto ricordare con affetto Mira Furlan, l’attrice che ha interpretato nella serie Lost il ruolo di Danielle Rousseau. Il personaggio è apparso in venti puntate delle sei stagioni e ha avuto un ruolo importante nella storia di chi si trovava sull’isola misteriosa.

Damon Lindelof ha ora scritto online:

Danielle Rousseau si sposta nella luce. Riposa in pace, Mira… Siamo profondamente grati per tutto quello che hai fatto per proteggere l’isola.

Carlton Cuse ha invece aggiunto:

Mira ha donato a tutti la sua grazia, intelligenza e talento. Era una persona vitale i cui doni artistici hanno contribuito così tanto a definire i misteri del nostro show. Ci mancherà davvero.

Mira Furlan è morta nella giornata di mercoledì all’età di 65 anni. A ricordarla online anche il creatore di Babylon 5, J. Michael Straczynski, che ha scritto online:

Si tratta di una notte di grande tristezza, perché la nostra amica e compagna se ne è andata in una strada dove non possiamo raggiungerla. Ma, come accade con tutte le cose, la raggiungeremo quando sarà il momento giusto e credo che avrà molte storie da raccontarci, e molti nuovi ruoli da condividere con l’universo.

Furlan era nata nell’ex Yugoslavia, dove aveva avuto diversi ruoli al Croatian National Theatre, e si era poi trasferita negli Stati Uniti nel 1991. Nel 1993 è entrata a far parte del cast di Babylon 5 interpretando Delenn per cinque stagioni. Nel 2004, ha poi debuttato in Lost interpretando il ruolo di Danielle Rousseau, personaggio la cui presenza è stata ricorrente nelle ultime stagioni.

L’attrice, oltre al marito Gajić, lascia anche il figlio Marko Lav Gajić.

Fonte: TVLine