Sulla piattaforma Netflix è stato inserito, come promesso mesi fa, un nuovo doppiaggio italiano della serie anime Neon Genesis Evangelion. Al suo arrivo sulla piattaforma, nel giugno 2019, la serie era arrivata con un doppiaggio e un adattamento nuovi rispetto a quelli precedentemente conosciuti al pubblico italiano. Le reazioni sui social del pubblico rispetto al nuovo adattamento erano state generalmente negative, tanto da spingere tempo dopo la piattaforma a rimuovere il doppiaggio italiano. Nell’occasione era stato promesso l’arrivo di un nuovo adattamento e doppiaggio, che da oggi sono presenti sulla piattaforma.

Dai titoli di coda ad oggi risulta il seguente team di doppiaggio per Neon Genesis Evangelion:

  • Dialoghi italiani: Laura Cosenza
  • Direzione del doppiaggio: Roberto Stocchi
  • Assistente al doppiaggio: Roberta Di Monte
  • Fonico di sala: Marco Zara
  • Fonico di mix: Carmelo Occhipinti
  • Coordinamento editoriale: Emanuela Rubano

Al’epoca, l’ufficio stampa italiano ci aveva spiegato che “la serie originale era stata doppiata per la visione sulla televisione lineare. Nel portarla per la prima volta in maniera integrale su un servizio di streaming, si è voluto adattare il doppiaggio lavorandovi con strumentazioni moderne in modo da sfruttare al meglio le attuali tecnologie. Ecco perché si è proceduto, globalmente, a un ridoppiaggio di tutti gli episodi.” 

Inoltre, avevamo intervistato Gualtiero Cannarsi, responsabile dell’adattamento dell’opera, in particolare in merito della sostituzione del termine Angeli con Apostoli nella serie (nel nuovo adattamento è tornata la denominazione “angeli”).

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: Netflix