Netflix ha rimosso un episodio di “Patriota indesiderato con Hasan Minhaj” dal suo servizio streaming in Arabia Saudita dopo che il governo nazionale lo ha segnalato per aver infranto la sua legge contro la criminalità informatica.

Nell’episodio in questione, intitolato “Saudi Arabia”, Minhaj è stato critico contro il governo saudita e in modo particolare con il principe Mohammad bin Salman. La puntata è stata diffusa poco tempo dopo la morte del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi.

“Ora sarebbe un buon momento di rivalutare i nostri rapporti con l’Arabia Saudita. E lo dico da musulmano e americano,” ha detto Minhaj nell’episodio.

“MBS ha chiesto, ‘Perché questo scandalo?’ e francamente la sua perplessità a riguardo è completamente comprensibile. L’ha fatta franca per anni con affronti paragonabili a quelli dell’uccisione di Khashoggi senza avere alcuna reazione da parte della comunità internazionale,” ha poi aggiunto il comico. In un altro momento dell’episodio, Minhaj ha persino criticato la Silicon Valley per aver preso investimenti dall’Arabia Saudita.

Un portavoce di Netflix ha confermato a The Wrap che la puntata è stata rimossa dal servizio streaming in Arabia Saudita e che la richiesta era solo di rimuoverlo dalla propria piattaforma. L’episodio infatti è ancora disponibile nel paese su YouTube. “Sosteniamo fortemente la libertà artistica in tutto il mondo e abbiamo rimosso l’episodio solo in Arabia Saudita dopo che abbiamo ricevuto una richiesta giuridica valida – e di rispettare la legge locale”.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.

I film e le serie imperdibili