CBS All Access ha annunciato ufficialmente quando verrà trasmessa negli Stati Uniti la serie tv tratta da L’ombra dello scorpione (The Stand), il celebre romanzo di Stephen King. Bisognerà aspettare qualche mese: la miniserie in nove episodi arriverà infatti il 17 dicembre, con un episodio a settimana.

“Durante i due anni che abbiamo passato a realizzare L’ombra dello scorpione, abbiamo sentito tutti la responsabilità di adattare quello che potrebbe essere il lavoro più amato di uno dei narratori più amati, ma nessuno si sarebbe immaginato che un romanzo di 40 anni fa su una pandemia globale sarebbe diventato così attuale,” ha commentato Benjamin Cavell, showrunner della serie. “È un onore raccontare una storia così epica, che include una nuova coda che Stephen King desiderava aggiungere da decenni. Siamo molto fieri di questo lavoro e del suo tenativo di trovare un significato e una speranza anche nei momenti più bui e incerti.”

Il regista di New Mutants Josh Boone ha diretto e prodotto il primo e l’ultimo episodio. Nel cast Whoopi Goldberg (Abigail), Alexander Skarsgard (Randall Flag), James Marsden (Stu Redman), Odessa Young (Frannie Goldsmith), Jovan Adepo (Larry Underwood), Amber Heard (Nadine Cross), Owen Teague (Harold Lauder), Henry Zaga (Nick Andros), Brad William Henke (Tom Cullen), Irene Bedard (Ray Bretner), Nat Wolff (Lloyd Henreid), Eion Bailey (Weizak), Heather Graham (Rita Blakemoor), Katherine McNamara (Julie Lawry), Fiona Dourif (Ratwoman), Natalie Martinez (Dayna Jurgens), Hamish Linklater (Dr. Jim Ellis), Daniel Sunjata (Cobb) e Greg Kinnear (Glen Bateman).

L’ombra dello scorpione racconta la storia ambientata in un mondo post apocalittico in cui il destino dell’umanità è nelle mani di Madre Abagail, che ha 108 anni, e di alcuni sopravvissuti che devono affrontare il letale Randall Flagg.