L’undici maggio debutterà su Showtime la nuova serie Penny Dreadful, un progetto descritto come un thriller psicologico ambientato a Londra, in epoca vittoriana, e che presenta personaggi classici della letteratura in modo originale.
Il cast dello show è composto da Josh Hartnett, Eva Green, Timothy Dalton, Harry Treadway, Reeve Carney e Billie Piper.

Penny Dreadful è stato creato, scritto e prodotto da John Logan, che ha rivelato ai giornalisti molti dettagli sul progetto durante l’incontro svoltosi al Television Critics Association Winter Press Tour.

Ecco le dichiarazioni più interessanti:

  • Inizialmente Penny Dreadful non doveva avere un’atmosfera horror. John è cresciuto amando i mostri e apprezzando i film della Universal e della Hammer. Dieci anni fa ha poi iniziato a leggere molte poesie ed è quindi passato alle opere di Wordsworth e Mary Shelley. Frankestein, in particolare, l’ha molto colpito e affascinato, anche perché, essendo gay, sa benissimo cosa vuol dire sentirsi diversi e isolati dal resto delle persone. Logan è però convinto che lo stesso aspetto che qualcuno può considerare mostruoso sia quello che gli permette di essere forte e lo ha reso l’uomo che è ora. Quella tematica, unita ai film degli anni Quaranta, ha dato vita a una nuova prospettiva riguardante personaggi come Frankenstein, Dracula e L’uomo lupo.
  • Negli episodi ci sarà spazio anche per la sessualità, perché è uno degli elementi che compongono ogni essere umano. Poter lavorare per Showtime gli ha permesso di avere la libertà necessaria ad affrontare la storia come avrebbe voluto. Dal confronto iniziale con Sam Mendes alla realizzazione sul set grazie alla regia, nelle prime due puntate, di Juan Bayona, si è sempre cercato di creare una trama realistica per ogni momento e azione, dagli slanci di generosità alla violenza, esplorando anche le caratteristiche più estreme di ognuno dei personaggi.
  • John Logan non ha mai lavorato per la televisione e ha scoperto che dopo aver scritto le puntate sono altre persone a portare in vita il suo lavoro. Gabriela Pescussi si è occupata dei costumi, Nick Dudman del trucco, ed ogni settore ha dovuto ideare qualcosa di completamente nuovo perché si tratta della prima stagione. Tutte le persone coinvolte nel progetto hanno contribuito con le proprie idee e osservazioni a delineare quanto si vedrà sul piccolo schermo.
  • Penny Dreadful sarà ambientato in un’epoca precisa perché il periodo vittoriano ricorda a Logan la situazione contemporanea: ci si trovava all’apice del mondo moderno grazie all’industria che aveva sostituito l’agricoltura nella scala di importanza dell’economia, e nel Regno Unito si iniziava a tenere d’occhio quanto accadeva in Germania e in America. Dal punto di vista più personale, inoltre, si stava cercando di capire cosa ci rendesse umani, grazie alle teorie di Darwin e al suo approccio all’evoluzione. Il creatore di Penny Dreadful era molto interessato a mostrare proprio quanto esiste sotto la superficie degli eventi e delle persone e questa scelta storica l’ha aiutato perché si sente un po’ come i cittadini di quell’epoca: incapace di capire cosa accadrà in futuro nel mondo. Logan sostiene che si stia vivendo un periodo in cui mancano delle certezze e si viva con un po’ di paura ed entusiasmo l’arrivo di nuovi cambiamenti, tecnologici e sociali. La scelta presa è quindi stata quella di prendere i personaggi e posizionarli in situazioni in cui non sono a proprio agio e sentano la pressione dell’ignoto.
  • La prima stagione dello show è stata dedicata a come si forma una famiglia, dopo che l’autore ha ricevuto da David Nevins il suggerimento che ogni serial in realtà parla dei legami che nascono in un gruppo. Il pubblico si avvicinerà alla storia grazie all’americano Ethan, interpretato da Josh Hartnett, e ai suoi successivi incontri con Vanessa (Eva Green) e il personaggio affidato a Timothy Dalton. Durante il corso della stagione i tre personaggi diventeranno sempre più dipendenti uno dall’altro, come in una famiglia irlandese molto disfunzionale. I personaggi affidati a Josh ed Eva sono stati infatti creati per essere al centro della narrazione, per permettere di osservare i personaggi conosciuti, come Dracula o Dorian Gray, dalla loro prospettiva, creando una trama originale e inedita.
  • Per scegliere l’aspetto definitivo dei personaggi è stato necessario un lungo processo che ha richiesto molti mesi di pre-produzione con Nick Dudman, che si occupa di creare protesi e ideare speciali make up. I realizzatori hanno infatti dovuto capire lo scopo della storia e i sentimenti dei protagonisti per riuscire a capire nel migliore dei modi come mostrare questi elementi dal punto di vista fisico. Logan voleva creare delle figure iconiche, di cui si possa aver voglia di comprare un’action figure, oltre a creare dei personaggi forti e di grande impatto.
  • Frankenstein è stato il personaggio più divertente da ideare perché l’autore aveva pianto leggendo la storia originale e le sofferenze subite dalla creatura. Nello show si potrà inoltre notare l’influenza avuta dalla poesia sul suo autore. Tra le sequenze che ha amato di più durante la fase di scrittura c’è invece quella in cui Josh ed Eva sono seduti in una stanza e parlano per dieci minuti del linguaggio dell’epoca. Logan ha però apprezzato tutte le fasi della realizzazione del progetto e ogni giorno trascorso sul set osservando gli attori modificare il copione e trovare le sfumature dei propri personaggi e degli eventi.
  • I personaggi principali di Penny Dreadful saranno Vanessa Ives (Eva Green), Ethan Chandler (Josh Hartnett), l’esploratore africano Sir Malcom Murray (Timothy Dalton) – che è stato ideato basandosi sulla vita di Sir Richard Burton, Stanley Baker, e altri famosi esploratori – e il dottor Victor Frankenstein (Harry Treadway), la figura più fedele alla versione originale. Negli episodi saranno poi presenti Dorian Gray (Reeve Carney) e alcuni personaggi inediti come Brona Croft, ruolo affidato a Billie Piper: una ragazza di Belfast che rimane coinvolta con la vita di Ethan e degli altri personaggi. Nel cast è presente anche Danny Sapani con il ruolo di Sembene, un alleato di Sir Malcolm durante le sue esplorazioni.
  • L’obiettivo dell’autore è quello di ottenere la conferma per una seconda stagione da parte di Showtime, ma bisognerà attendere l’accoglienza del pubblico per capire se questo sarà possibile.
    Logan ha infatti ideato Penny Dreadful pensando a moltissimi eventi che potrebbero accadere ai personaggi nei prossimi anni, pur rimanendo aperto a ogni possibile suggerimento da parte degli attori.

Fonte: Collider