Leonardo DiCaprio, attore di fama planetaria, da sempre si batte per la salvaguardia del nostro pianeta, tanto che negli anni è stato sostenitore di diverse cause legate all’ambiente e alla sua tutela.

Ma data la terribile fase che il nostro pianeta sta attraversando a causa dei cambiamenti climatici, DiCaprio ha voluto fare chiarezza al fine di poter comprendere cosa stia davvero accadendo alla nostra casa che, proprio per mano nostra, si sta ammalando e sta soffrendo a tal punto dall’essere a un passo da non riuscire più a riprendersi.

L’attore ha quindi deciso di produrre un documentario che lo ha immortalato passo passo mentre compiva un viaggio tra i cinque continenti, esperienza che gli ha permesso di parlare con diversi esperti e persone importanti e di fare con loro il punto della situazione.

before-the-flood

È così che nasce Punto di non ritorno (titolo originale: Before The Flood), descritto come “un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, assieme a ciò che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una fine catastrofica della vita sul nostro pianeta.”

Ieri sera il documentario è stato trasmesso su National Geographic, ed è stato reso disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming, YouTube compresa. Per chi volesse vederlo, eccolo qui di seguito