Domenica sera la ABC trasmetterà il season finale di Resurrection, la serie ambientata nel Missouri che mostra cosa accade quando delle persone morte anni prima ritornano tra i vivi.
Lo show, che avrebbe dovuto essere inizialmente una serie limitata, potrebbe ritornare per una seconda stagione.

Gli showrunner Michele Fazekas e Tara Butters hanno rivelato a Entertainment Weekly qualche anticipazione sull’ultimo episodio e cosa potrebbe accadere se la serie venisse rinnovata dal network per un nuovo ciclo di episodi:

  • Nonostante non ci sia ancora stata una conferma ufficiale, gli showrunner stanno procedendo come se fosse prevista la seconda stagione.
  • L’ultimo episodio si concluderà con un cliffhanger e mostrerà molti eventi importanti.
  • Nel settimo episodio si è mostrato un ritorno di massa di molte persone morte in anni ed epoche diverse, nel season finale si vedrà come la città affronta la situazione. Bellamy (Omar Epps) proverà a capire come poter riuscire a gestire gli eventi e proteggere gli abitanti, ma si renderà conto di non essere in grado di farlo da solo. L’agente chiederà quindi l’aiuto del suo capo, di cui si fida. L’ottava puntata mostrerà le conseguenze del ritorno di massa e si scoprirà cosa accadrà alla vita dei personaggi principali e quali direzioni prenderanno.
  • Mostrare il ritorno di Rachel, dopo che era morta per la seconda volta, è servito a far capire al pubblico che una persona che è ritornata può sparire, come accaduto nel quinto episodio, ma non può essere distrutta da qualcosa di questo mondo. Fazekas ha spiegato:

    “Per qualsiasi motivo sia tornata indietro, non può essere cambiato dalle cose del mondo fisico”.

  • Se ci fosse una seconda stagione verrebbe spiegato perché sono tornate molte persone, morte in epoche diverse, tutte insieme. Gli showrunner hanno sottolineato che, nonostante i protagonisti possano pensare di poter capire quello che sta accadendo ad Arcadia, la situazione sarà continuamente sorprendente e accadranno eventi che metteranno a rischio tutto quello in cui credono.
  • Caleb (Sam Hazeldine) non ritornerà in questa stagione e non si spiegherà il motivo per cui è scomparso, anche se la risposta è lì per chi la sta cercando secondo Fazekas, che ha aggiunto:

    “Perché ritornano e perché se ne vanno è in realtà la domanda al centro dello show. Se si risponde a quella, si pone fine alla serie”.

  • Nella seconda stagione si esplorerà anche il motivo per cui il sangue di Jacob potrebbe guarire le malattie come la leucemia: un aspetto importante ma che non rappresenta il motivo per cui sono ritornati in vita alcuni cittadini di Arcadia.
  • Nel season finale non si scoprirà nemmeno perché il bambino è sempre così affamato.
  • L’episodio rivelerà, però, per quale motivo l’agente Bellamy è stato coinvolto in questo mondo. Tara Butters ha inoltre aggiunto che vedere lo sceriffo Fred e quello che gli accade nell’episodio finale è uno degli elementi che preferisce dell’ottava puntata, oltre all’arco narrativo di cui è protagonista. Il season finale, inoltre, mostrerà l’evoluzione dei rapporti tra i personaggi e ci sarà un buon climax.
  • L’intensità del legame esistente tra Bellamy e Maggie (Devin Kelley) aumenterà mentre gli eventi si evolveranno in città.
  • Si mostrerà qualche dettaglio in più sulla situazione della madre di Maggie.
  • Negli otto episodi si è mostrato come le persone che sono ritornate possiedono una connessione reciproca, anche se non ne conoscono la natura o capiscono i sentimenti che provano. Si tratta piuttosto di una sensazione che hanno, specifica nei riguardi delle altre persone che sono ritornate.
  • Nell’ultimo episodio non si mostrerà perché questi eventi sono avvenuti proprio in quella cittadina.
  • Se Resurrection dovesse venire confermata per una seconda stagione, la serie continuerebbe a parlare di quello che accade ad Arcadia, della famiglia Langston, di Jacob e di Bellamy, nonostante gli argomenti siano più ampi. L’obiettivo è infatti quello di mantenere lo show concentrato sugli aspetti più emotivi delle storie.
  • Gli autori hanno iniziato a discutere con altri colleghi degli elementi più convincenti di Resurrection e stanno cercando di capirne anche i punti deboli. Quello che gli spettatori apprezzano del personaggio di Bellamy è il fatto che sia una persona onesta e creda in quello che accade. A Fazekas ricorda un po’ Mulder di X-Files perché va alla ricerca della verità e ha ancora speranza.
    Butters ha poi aggiunto:

    “Tutti abbiamo avuto dei legami famigliari e qualcuno a noi caro che è morto o ci ha lasciati, lasciando in sospeso il dubbio che si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso. Queste persone nel nostro mondo hanno la rara opportunità di vedere quello che accade se avessero agito in modo differente. C’è quasi un elemento simile a un desiderio che si realizza e penso che gli spettatori possano riconoscersi in questo”.

  • Tara ha molti momenti preferiti all’interno della prima stagione: quello tra Bellamy e Caleb in carcere e l’intrecciarsi del passato dell’agente con quello di Caleb, oltre a una scena nell’ottavo episodio che coinvolge lo sceriffo Fred.
    Fazekas, invece, apprezza i momenti che vedono protagonisti i membri della famiglia Langston, costretti ad affrontare i propri sentimenti, e la situazione di Fred che deve capire quello che prova nei confronti di chi è tornato e di Jacob, ma soprattutto di sua moglie. Lo showrunner ha lodato il lavoro compiuto dagli interpreti e ha spiegato che le puntate dalla quinta all’ottava hanno rappresentato una cavalcata verso la fine con molte cose importanti che accadono e conducono all’epilogo; la scena finale è stata ideata molto tempo prima e il risultato finale è stato molto buono.

Ecco un breve sneak peek del season finale in cui Rachel vede il proprio corpo all’obitorio:

Fonte: EW