In occasione del nostro watch party di Il Primo Re, ieri sera il regista Matteo Rovere ci ha parlato anche di Romulus, la serie televisiva sulle origini di Roma che arriverà prossimamente su Sky.

Rovere, che ha diretto i primi due episodi, ha confermato che la serie non sarà collegata al film (rispondendo alla nostra domanda: “I protagonisti interagiranno con Alessio Lapice?”):

Diciamo che la risposta è no, perché la serie prende vita da un altro mondo. Con la serie proporremmo un’altra lettura della fondazione di Roma. A livello espressivo l’esperienza del Primo Re e di Romulus è un sogno perché gli ho dedicato il cuore della mia giovinezza, spero non buttando questo tempo, però quello che mi ha restituito è tantissimo, perché di fatto Il Primo Re racconta la leggenda come se fosse vera (proviamo a immaginare Romolo, Remo, li incarniamo e viviamo con loro un’avventura), mentre Romulus racconta completamente un’altra cosa, cioè la realtà. Racconta cioè è successo, o meglio cosa potrebbe essere successo: quello che gli archeologi ipotizzano sia verosimilmente successo nell’ottavo secolo avanti Cristo nel Lazio fra le tribù che si sono scontrate per decine e decine di anni creando il mito fondativo. Tutto questo poi ha ingenerato il mito fondativo che successivamente, in età imperiale (e cioè nel quarto secolo), diventerà il mito di Romolo e Remo. Quindi la Lupa, in Romulus, è una donna. I personaggi sono… in qualche modo è la storia di chi prenderà il nome di Romolo. Raccontiamo ciò che ha creato la leggenda, i fatti che poi quattrocento anni dopo la Roma imperiale ha codificato per darsi un’origine semidivina. La storia “inventata” dalla Roma imperiale ha un’origine reale, e noi proviamo a raccontare la radice reale. Mi sono divertito tantissimo.

Durante la diretta Rovere ci ha spiegato di essere nel pieno della post-produzione, e che i piani sono di lanciare la serie entro la fine di quest’anno.

ROMULUS – CORRELATI

Romulus è una serie Sky Original prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia. La distribuzione internazionale è di ITV Studios Global Entertainment. Le sceneggiature sono firmate da Filippo Gravino (Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il primo re), Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska) e lo stesso Matteo Rovere.

Le puntate saranno dirette da Rovere, Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. I protagonisti saranno Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli, affiancati da Giovanni Buselli, Silvia Calderoni, Sergio Romano, Demetra Avincola, Massimiliano Rossi, Ivana Lotito, Gabriel Montesi e Vanessa Scalera.

La serie è incentrata su un racconto generazionale, un gruppo di ragazzi diversi tra loro che prendono parte alla grande storia. C’è un principe spodestato che vuole riconquistare il suo trono (Andrea Arcangeli), una vestale che rappresenta il rapporto con la religione (Marianna Fontana) e uno schiavo orfano che viene da una città ai margini dell’impero (Francesco Di Napoli) e che per salvarsi la vita vivrà un’avventura che lo porterà ad avere un ruolo importante nella fondazione di questo nuovo ordine che è Roma.