Molti, nel corso della cerimonia di premiazione degli Screen Actors Guild Awards, gli interventi e le prese di posizione di natura politica in relazione all’ultimo decreto del Presidente Trump, che blocca temporaneamente l’accesso agli USA ai cittadini di sette Paesi.

Julia Louis-Dreyfus, premiata per Veep nella categoria Outstanding Performance by a Female Actor in a Comedy Series, ha saltato i ringraziamenti di rito (rimandandoli a poco dopo) e ha immediatamente commentato le ultime vicende politiche americane:

Che i russi abbiano hackerato o meno il voto di stasera ai SAG Awards, mi rivolgo al milione o forse al milione e mezzo di persone in questa sala [l’attrice esagera volutamente in riferimento alla controversia sui numeri della folla al discorso inaugurale di Trump, ndr] e dichiaro che questo voto è legittimo e che ho vinto. Ho vinto io. La vincitrice sono io! (…) Mio padre è riuscito a fuggire dalle persecuzioni dei nazisti in Francia, e io sono una patriota americana. Amo questo Paese! Sono disgustata da quest’infamia, questo bando nei confronti degli immigrati è un’infamia e non è ciò che è l’America.

Qui di seguito l’intervento dell’attrice:

 

 

Fonti: HP, Hollywood Reporter