In quel periodo Horn era il presidente proprio di Castle Rock Entertainment, la compagnia aveva proposto alla NBC un pilot, che la rete trasmesse in piena estate, il 5 luglio del 1989, probabilmente per bruciare ogni possibilità di mettere in piedi una serie. Castle Rock aveva praticamente abbandonato ogni piano al riguardo, ma Ludwin, che era responsabile dei segmenti notturni e del varietà, vi aveva visto del potenziale.
“Dopo che vide che il pilot era stato bruciato Ludwin andò da Brandon Tartikoff [allora presidente di NBC]. Rick aveva budget per due speciali da un’ora e disse a Brandon che avrebbe potuto usarlo per permetterci di fare altri quattro episodi”, ha svelato Horn. “La NBC ci diede un solo suggerimento”, ha aggiunto, “inserire una donna. Julia Louis-Dreyfus non era nel pilot, e la sua aggiunta fece enorme differenza.”
La critica apprezzò subito Seinfeld, il pubblico arrivò gradualmente, ma incessantemente, nel corso degli anni. Nella stagione 1993-1994 la commedia era diventata la più vista della sua fascia oraria. Tutto per merito dell’intuizione di cinque anni prima dello scomparso Ludwin. “E così facemmo quattro episodi e Seinfeld decollò. Rick fu l’eroe oscuro. Faceva il tifo per noi da bordocampo e non l’abbiamo mai dimenticato.”
Leggi anche:
Seinfeld: Netflix dal 2021 avrà per cinque anni tutti gli episodi nel proprio catalogo!
The Seinfeld Experience: in autunno aprirà a New York lo spazio dedicato alla popolare serie tv
Fonte: Variety
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.