I fan di Sherlock sono ormai piuttosto rassegnati all’idea di non rivedere il celebre investigatore e il suo fidato Watson sul piccolo schermo per parecchio tempo (se non per sempre). Tuttavia, per lenire un’attesa potenzialmente infinita, potranno sperimentare in prima persona il brivido dell’investigazione grazie alla prima escape room ufficiale legata alla serie BBC, in arrivo a Londra il prossimo ottobre.

In Sherlock: The Game is Now, i giocatori si faranno strada attraverso la ricostruzione dettagliata degli ambienti della serie in un’esperienza di gioco immersiva della durata di 90 minuti. Gruppi da quattro a sei persone risolveranno enigmi, sfide e misteri in una corsa contro il tempo, avvicinandosi ai personaggi dello show grazie a nuove sequenze video e audio appositamente registrate con membri del cast. Sono previste cinque esperienze multi-room identiche in una posizione centrale della capitale inglese, ancora sconosciuta.

Sherlock: The Game is Now è una partnership tra KIN Partners, la Hartswood Films e gli specialisti di escape room Time Run. La produttrice Sue Vertue e gli showrunner Steven Moffat e Mark Gatiss hanno co-sceneggiato l’esperienza.

“Sue, mia moglie nonché la produttrice della serie, è sempre alla ricerca di qualcosa per soddisfare le attese da parte del pubblico, dal momento che lo show è attualmente sospeso”, ha dichiarato Moffat a EW. “Le piacciono, come tutti a noi, le avventure da camera chiusa a chiave, e ha pensato che questa sarebbe stata una buona opzione. E si adatta perfettamente a Sherlock. C’è un po’ del cast della serie; ovviamente non si presentano ogni giorno con i costumi addosso, perché il tutto sarebbe piuttosto costoso. Ma sì, vedrete nuovi filmati inediti dei protagonisti, mai visti prima!”

“È come essere nello show”, dice Gatiss, che oltre a essere co-creatore e sceneggiatore della serie, vi interpreta il fratello del protagonista, Mycroft Holmes. “Ci sono scenografie familiari, ambienti e trame che vi faranno sentire come se foste nella serie. Ma poi, ovviamente, mentre la narrazione si snoda, si va in posti nuovi per decifrare gli indizi e risolvere il caso. È l’esperienza più vicina che si possa fare rispetto a partecipare a un episodio della serie, senza lo stress di dover diventare un attore, lavorando per anni con delusione e trascinando gradualmente la tua stanca carcassa nella serie!”

Sherlock: The Game is Now sarà distribuito a livello mondiale dopo l’apertura a Londra. “È un’idea molto facile da esportare”, afferma Gatiss. “Non dipende dalla disponibilità del cast. Voglio dire, una volta che funziona, si può facilmente riprodurre “.

I biglietti per l’escape room costano 54 sterline e possono essere acquistati sul sito ufficiale.

Fonte: Entertainment Weekly