Come vi annunciavamo stamattina, dopo i titoli di coda della puntata finale della seconda stagione di The Mandalorian è presente una scena aggiuntiva incentrata su Boba Fett (Tamuera Morrison) e Fenec (Ming-Na Wen) che vede il cacciatore di taglie affrontare un iconico personaggio della saga (Bib Fortuna) e si conclude con la scritta “The Book of Boba Fett, dicembre 2021” (lasciamo a voi le considerazioni sull’impressionante tempismo di un simile annuncio a poche ore dalla morte di Jeremy Bulloch, il Boba Fett originale).

La data corrisponde al lancio della terza stagione di The Mandalorian annunciato la settimana scorsa da Kathleen Kennedy della Lucasfilm, e così in un primo momento abbiamo dato per scontato che si trattasse proprio di un sottotitolo per la terza stagione della serie. Tuttavia qualcosa non quadrava, e infatti nelle ore successive tutti i trade americani hanno iniziato a diffondere la notizia che in realtà The Book of Boba Fett sarà a tutti gli effetti un altro spin-off della serie, che si andrà ad aggiungere ai precedentemente annunciati Ahsoka e Rangers of the New Republic.

Certamente la Kennedy non ha voluto citare anche questo progetto durante l’Investor Day della Disney per non rovinare la sorpresa ai fan, ma la speranza è che prest venga fatta chiarezza perché anche quella dello spin-off è una teoria non confermata. Ma diversi indizi lasciano pensare che sia una teoria molto più verosimile del titolo della terza stagione di The Mandalorian.

Innanzitutto la data: si parla di “dicembre 2021”, mentre la terza stagione di The Mandalorian è stata annunciata per “Natale 2021”. È una differenza fondamentale, perché le indiscrezioni che circolano è che The Book of Boba Fett sia una miniserie antologica da pochi episodi (o addirittura un mini film) che potrebbe andare su Disney+ prima del lancio di The Mandalorian.

Inoltre, da tempo si vociferava sulla possibilità che la Lucasfilm stesse lavorando a una serie su Boba Fett. L’annuncio della presenza di Tamuera Morrison in The Mandalorian ha placato queste voci, ma qualche settimana fa Deadline riportava con convinzione che fosse in sviluppo:

Sebbene la terza stagione sia in preproduzione da mesi nonostante non abbia ancora ricevuto ufficialmente il via libera, c’è confusione su quando potrebbero iniziare le riprese. Alcuni dicono entro la fine dell’anno, altri in primavera o addirittura autunno.

La confusione viene spiegata da voci insistenti che affermano vi sia in sviluppo una miniserie su Boba Fett le cui riprese potrebbero tenersi prima, iniziando già entro fine novembre, e che successivamente toccherà alla terza stagione di The Mandalorian.

Insomma, Deadline potrebbe averci effettivamente preso. The Wrap ipotizza che la Lucasfilm terrà il riserbo sul progetto per preservare la sorpresa della scena dei titoli di coda ancora per qualche giorno, e poi arriverà un annuncio ufficiale. Variety è altrettanto sicuro che si tratti di uno spin-off, stesso dicasi per l’Hollywood Reporter.

Vi terremo aggiornati, intanto vi ricordiamo che sono in sviluppo anche altre serie della saga di Star Wars: una miniserie su Obi-Wan Kenobi, un prequel di Rogue One intitolato Andor e The Acolyte, ambientata alla fine dell’Alta Repubblica.

 

 

I film e le serie imperdibili