Adult Swim ha deciso di ritirare alcuni episodi delle sue serie animate The Boondocks e Aqua Teen Hunger considerandoli insensibili dal punto di vista culturale.

Un portavoce dell’emittente ha dichiarato a The Daily Beast:

Quando Adult Swim sposta le serie su una nuova piattaforma, decidiamo quali episodi vengono selezionati attraverso dei filtri creativi e culturali, i nostri standard e le linee guida. Spesso queste decisioni sono prese in collaborazione con i creatori dello show.

su HBO Max e sul sito di Adult Swim non saranno quindi più visibili l’episodio della terza stagione di The Boondocks intitolato The Story of Jimmy Rebel, che si concentra sul rapporto di Zio Ruckus con un cantante country i cui album hanno titoli considerati offensivi come Real N****** Never Die, They Just Smell That Way.

La puntata rimossa di Aqua Teen Hunger Face è invece tratta dalla sesta stagione e si intitola Shake Like Me, riferimento a Black Like Me di John Howard Griffin e Shake viene mostrato con comportamenti stereotipati e si trasforma fisicamente dopo essere stato morso da un uomo afroamericano infettato da dei rifiuti tossici.

Alcuni episodi di The Boondocks e Aqua Teen Hunger Force sono quindi stati ritirati in modo permanente, mentre Ogled Inklings della serie The Shivering Truths non sarà visibile in modo temporaneo a causa degli “eventi attuali”. Sullo schermo si mostrava una donna incinta che dà alla luce un poliziotto.
Negli ultimi mesi alcuni show, come The Office, sono stati al centro di scelte analoghe a causa dei contenuti considerati, nella situazione attuale della società, offensivi o razzisti.

Il creatore di The Boondocks, Aaron McGruder, e i co-autori di Aqua Teen Hunger Force, Dave Willis e Matt Maiellaro, non hanno commentato la scelta presa.

Che ne pensate della scelta di rimuovere dal catalogo degli episodi di The Boondocks e Aqua Teen Hunger Force considerati offensivi? Lasciate un commento!

Fonte: TheWrap