Come già saprete, Netflix continua a rifiutarsi di condividere i rating delle sue serie televisive, ma la Nielsen Media Research (NMR) anche questa volta ha condiviso i dati rilevati attraverso le proprie misure di valutazione (sempre piuttosto attendibili). Dopo Stranger Things questa volta è il turno di di The Crown: il primo episodio della seconda stagione del drama in costume ha ottenuto una media di tre milioni di spettatori durante i primi tre giorni di disponibilità sul colosso streaming (dall’8 dicembre al 10).

Tenendo conto di tutti e dieci gli episodi, nei primi tre giorni The Crown ha ottenuto una media di 1.3 milioni di spettatori e quasi 600.000 provenienti dalla fascia demografica d’adulti 18-49. Secondo i dati rilevati, metà del pubblico di The Crown ha più di 50 anni e due terzi del pubblico ha più di trentacinque anni.

Circa il 65% del pubblico di The Crown è femminile, e inoltre, sempre secondo Nielsen, il 40% delle famiglie che ha visto la serie può vantarsi di un reddito superiore ai 100.000 dollari. Il reddito medio degli spettatori di The Crown è pari a 90.000 dollari. Insomma si tratta di un pubblico decisamente sofisticato.

Complessivamente, la media degli episodi visti in binge-watching della seconda stagione di The Crown nella fascia d’adulti 18-49 è stata di 2.6, in pari con quanto ottenuto dalla seconda stagione di Stranger Things (2.9 episodi).

Ma The Crown ha un pubblico molto più ristretto di Stranger Things, che è ritornata questo ottobre con il primo episodio della seconda stagione che è stato in grado di conquistare 15.8 milioni di spettatori e 11 dei quali provenienti dalla fascia demografica 18-49 (questo sempre durante i primi tre giorni di disponibilità).

Qui sotto potete leggere quante persone hanno guardato i vari episodi di The Crown durante i primi tre giorni di disponibilità:

  • Il primo episodio ha ottenuto una media di 3 milioni di spettatori di cui circa 1.3 milioni provenienti dalla fascia demografica 18-49.
  • Il secondo episodio ha ottenuto una media di 2.4 milioni di spettatori
  • Il terzo episodio ha ottenuto una media di 1.8 milioni di spettatori
  • Il quarto episodio ha ottenuto una media di 1.4 milioni di spettatori
  • Il quinto episodio ha ottenuto una media di 1.1 milioni di spettatori
  • Il sesto episodio ha ottenuto una media di 861 mila spettatori
  • Il settimo episodio ha ottenuto una media di 738 mila spettatori
  • L’ottavo episodio ha ottenuto una media di 674 mila spettatori
  • Il nono episodio ha ottenuto una media di 533 mila spettatori
  • Il decimo episodio ha ottenuto una media di 462 mila spettatori

Fonte: IndieWire

I film e le serie imperdibili