Incredibile ma vero, le serie tv americane possono ancora coinvolgere il pubblico italiano come un tempo!

Ieri sera su Rai 1 sono andati in onda in prima tv assoluta i primi tre episodi di The Good Doctor, serie evento che nella stagione televisiva 2017/18 ha incantato gli Stati Uniti d’America. Questa volta è il turno del nostro BelPaese, che ancora una volta ha dimostrato di saper accogliere con calore i medical drama d’oltreoceano. Risultati di questo tipo non si vedevano da Dottor. House e da E.R., neanche Grey’s Anatomy ai suoi arbori su Italia 1 riuscì a toccare questi picchi d’ascolto incredibili.

A suo tempo, Dr. House in Italia è divenuto il secondo telefilm americano più visto di tutti i tempi. Il 14 novembre 2007, lo show con Hugh Laurie venne visto su Canale 5 da 6.760.000 spettatori (24.1% di share). In testa alla classifica c’è ancora il celebre show E.R. – Medici in prima linea, che il 4 dicembre del 1997 ottenne su Rai 2 la bellezza di 7.179.000 telespettatori (26.4% di share). C’è da dire che erano altri tempi, tant’è che a chiudere il podio c’è niente di meno che Beverly Hills 90210, il teen-cult più amato dagli italiani che raggiunse il suo picco il 2 marzo 1995 con il 19,9% di share e 5.8 milioni di telespettatori.

Negli anni questo entusiasmo del pubblico italiano nei confronti delle serie televisive americane mandate in chiaro si è via via affievolito sempre di più e le ragioni le conosciamo tutti. La pirateria, i servizi streaming, le pay-tv come Sky e Mediaset Premium non hanno di certo aiutato le serie targate USA a spopolare sulle nostre reti nazionali. Ma ieri sera The Good Doctor ha dimostrato che una buona campagna marketing e una collocazione efficace possono ancora stuzzicare la curiosità degli italiani.

Il medical drama con Freddie Highmore ha toccato picchi del 31,7% di share; ma entriamo nel dettaglio grazie ai dati d’ascolto rilasciati dal sito web Davide Maggio. Nel dettaglio il primo episodio è stato visto da 5.4 milioni di telespettatori per uno share pari al 25,8%, il secondo episodio invece è stato visto da 5.2 milioni di telespettatori – 27.3% di share e il terzo e ultimo appuntamento da 5 milioni di telespettatori per uno share del 31.7% – per una media del 5.230.000 spettatori pari al 27.8%.

Lo show è incentrato sulla figura di Shaun Murphy (Highmore), un giovane chirurgo autistico che, dopo un’infanzia difficile, si trasferisce da una piccola cittadina di provincia per unirsi a una prestigiosa equipe medica. Il ragazzo userà il suo straordinario talento per salvare vite e mettere alla prova lo scetticismo dei suoi colleghi.

Lo showrunner della serie è David Shore, già al timone della fortunatissima Dr. House – Medical Division.

Che cosa ne pensate di questo risultato? Lasciate un commento.