Craig Mazin, autore della miniserie Chernobyl, curerà per la HBO l’adattamento seriale del popolare videogioco The Last of Us. Neil Druckmann, autore e direttore creativo del videogioco originale, sarà inoltre coinvolto attivamente nel progetto e collaborerà con Mazin alla scrittura e alla produzione della serie. Il progetto è descritto come una co-produzione tra la Sony Pictures Television e la PlayStation Productions, che con questa serie farà il suo primo passo nel mondo delle serie tv.

Il gioco originale del 2013 era ambientato in un mondo post-apocalittico e seguiva il viaggio di un sopravvissuto di nome Joel e di una ragazza di nome Ellie. I due intraprendevano un pericoloso viaggio in un mondo difficile e spesso spietato, e imparavano a contare l’uno sull’altro per sopravvivere. Il videogioco ha vinto numerosi riconoscimenti, ed è anche uscito in versione remastered per PlayStation 4. Il sequel del videogioco, The Last of Us Part II, vedrà la luce nel maggio 2020.

Della serie HBO sappiamo già che coprirà gli eventi del primo capitolo della serie, con la possibilità di aggiungere deviazioni e parentesi grazie al coinvolgimento di Druckmann nella storia. Ciò permetterà incursioni anche basate sul secondo capitolo del franchise. Craig Mazin, finito sotto i riflettori lo scorso anno grazie al suo lavoro sull’apprezzata e pluripremiata serie Chernobyl, ha dichiarato di essere un grande appassionato del videogioco:

Neil Druckmann è senza dubbio il miglior narratore che lavora nel settore dei videogiochi e The Last of Us è la sua grande opera. Avere la possibilità di adattare questa straordinaria opera d’arte è stato un mio sogno per anni e sono molto onorato di farlo in collaborazione con Neil. 

Druckmann ha dichiarato:

Fin dalla prima volta che mi sono seduto per parlare con Craig, sono stato colpito dal suo approccio alla narrativa e dal suo amore e dalla sua profonda comprensione di The Last of Us. Con Chernobyl Craig e la HBO hanno creato un capolavoro teso, straziante, emotivo. Non riuscivo a pensare a partner migliori per dare vita alla storia di The Last of Us come serie televisiva.

Ed ecco anche il post con cui la HBO ci invita a cercare “le luci”, il gruppo dissidente che, nel mondo post-apocalittico del videogioco, si oppongono alle zone di quarantena dell’esercito e che pensa di poter ricavare un antidoto alle mutazioni causate dal fungo parassita Cordyceps:

 

Craig Mazin ha inoltre commentato su Twitter confermando il progetto:

CORRELATO A THE LAST OF US, ARRIVA LA SERIE TV HBO

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

 Fonte: THR