La vita del primo ministro israeliano Yitzhak Rabin, assassinato nel 1995, diventerà una miniserie intitolata The Leader, sviluppata dal regista Ariel Vromen, autore nel 2012 del film The Iceman.

Il progetto sarà composto da sei puntate ed è un adattamento del libro The Rabin Memories, scritto da Dov Goldstein.

Vromen sarà sceneggiatore e regista del progetto televisivo sviluppato in collaborazione con la famiglia di Rabin, potendo così accedere a del materiale inedito e a centinaia di ore di interviste, avendo il via libera dei parenti del politico e del Rabin Center.
Vromen ha svelato che aveva vissuto nella stessa strada del politico:

Sono cresciuto con Rabin, viveva a distanza di due case dalla mia. Si tratta di una storia fantastica su un uomo nato a Israele che durante la sua vita ha sacrificato tutto ciò che aveva e ha intrapreso un viaggio fantastico. Sono davvero onorato e grato di avere l’opportunità di raccontare la storia mai raccontata di un uomo che ho ammirato per tutta la mia vita. Voglio ringraziare la famiglia Rabin per essersi fidata di me nel dare una nuova luce alla vita e agli anni di un leader realmente leggendario.

Il nipote di Rabin, Jonathan Benartzi, ha contattato il regista da parte della famiglia per proporre la realizzazione del progetto:

Per la prima volta in 25 anni, la nostra famiglia ha permesso di accedere ai materiali privati e ai legami in famiglia, quindi saremo finalmente in grado di smantellare i miti e presentare un ritratto autentico e approfondito di questo uomo davvero eccezionale.

La serie, che non ha ancora un cast e viene descritta dal filmmaker come “una piccola versione israeliana di The Crown, offrirà un ritratto intimo di un uomo complesso seguendo il suo percorso che lo ha portato a diventare primo ministro. Ogni puntata si concentrerà su un momento chiave della vita e della carriera di Rabin, svelando i drammi nascosti all’opinione pubblica e le tante decisioni importanti che ha affrontato.

Per ora The Leader non ha ancora un network o una piattaforma di streaming che ne abbia acquistato i diritti e Vromen ha ammesso:

I contenuti israeliani hanno raggiunto un livello ricco in cui i progetti originali vengono venduti alle grandi piattaforme di streaming e i numeri sono finalmente alti. Sarebbe bello realizzarla a Israele ma stiamo cercando i servizi di streaming che sarebbero la casa perfetta per una miniserie.

Che ne pensate della realizzazione della serie The Leader sulla vita di Yitzhak Rabin? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline