Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian era attesissimo dai fan, che non vedevano l’ora di assistere al debutto in live action di Ahsoka Tano (Rosario Dawson), ma quello che in pochi si aspettavano è che avrebbe anche rappresentato un punto di svolta per quanto riguarda Il Bambino, soprannominato dai fan Baby Yoda.

Ci sono voluti tredici capitoli e l’incontro con “La Jedi” per scoprire finalmente tanti dettagli su questa adorabile (e potentissima) creatura, incluso il suo nome. Vi trascriviamo il dialogo fondamentale che avviene tra Mando e Ahsoka, dopo che quest’ultima ha “parlato” mentalmente con Baby Yoda:

Mando: Sta parlando? E tu lo capisci?

Ahsoka: Più o meno. Grogu sente i miei pensieri e io i suoi.

Mando: Grogu?

Ahsoka: Sì. È il suo nome. È cresciuto nel Tempio dei Jedi su Coruscant. Ha avuto molti maestri negli anni. Alla fine delle Guerre dei Cloni e l’ascesa dell’Impero, fu nascosto. Qualcuno lo portò via dal Tempio. Poi la sua memoria si fa… confusa. Era smarrito. Solo. Ho conosciuto solo un altro come lui. Un Maestro Jedi di nome Yoda. Sa ancora usare la Forza?

Mando: I suoi poteri intendi?

Ahsoka: La Forza è quella che gli dà la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Per usarla occorrono molto addestramento e disciplina.

Mando: Gli ho visto fare cose che non so spiegare. Avevo il compito di portarlo a un Jedi.

Ahsoka: I Jedi caddero tanto tempo fa.

Mando: Anche l’Impero, eppure gli dà ancora la caccia. Gli serve il tuo aiuto.

Ahsoka: Lascialo dormire. Lo esaminerò domani.

Il giorno dopo i due “testano” il controllo della Forza di Grogu: Ahsoka nota il legame che Baby Yoda ha con Mando, e afferma che ciò lo ha reso vulnerabile alle sue paure e alle sue rabbie. Memore di quanto accaduto al suo Maestro, Anakin Skywalker, la Jedi decide di non addestrarlo. Alla fine dell’episodio, consiglierà a Mando di andare sul pianeta Tython, dove si trovano le rovine di un antico Tempio Jedi. Là, Grogu potrà decidere il proprio destino. Se la sua Forza verrà percepita da un altro Jedi, potrà essere addestrato da lui, altrimenti rimarrà con Mando.

Domani sabato 28 novembre alle 12 parleremo approfonditamente dell’episodio in diretta su Twitch, durante il nostro tradizionale appuntamento con il commento sulla serie.

THE MANDALORIAN – IL CAST E LA TRAMA

La seconda stagione di The Mandalorian è partita il 30 ottobre su Disney+ ed è stata diretta da Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Robert Rodriguez, Carl Weathers e Jon Favreau. Nel cast dei nuovi episodi ci sono anche Michael Biehn, Timothy Olyphant (Cobb Vanth) Rosario Dawson (che interpreta l’iconica Ahsoka Tano), Tamuera Morrison (Boba Fett) e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Jon Favreau ha dichiarato sulla seconda stagione di The Mandalorian:

Nella nuova stagione presenteremo una storia più ampia. Le storie di Mando saranno meno autoconclusive, anche se ogni episodio avrà il suo sapore, e speriamo di rendere il tutto molto più ambizioso. Diventa tutto più grande e spettacolare, ma anche la storia personale tra il Bambino e il Mandaloriano si sviluppa in un modo che penso che il pubblico apprezzerà molto.

Trovate tutte le informazioni e le recensioni della serie nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili