Nella première della seconda stagione di The Mandalorian stava per essere pronunciata la famosa parola maclunkey che, nel 2019, aveva suscitato indignazione e ilarità tra i fan di Star Wars a causa del suo utilizzo in un’iconica scena della trilogia originale.
In Disney Gallery: The Mandalorian si possono ora vedere i produttori Jon Favreau e Dave Filoni mentre parlano della possibilità di farla pronuciare al protagonista interpretato da Pedro Pascal. Il creatore dello show prodotto per Disney+ aveva infatti avanzato l’ipotesi di usare maclunkey tra i dialoghi della prima puntata della seconda stagione, ma Filoni ha bocciato l’idea.

Maclunkey è presente per la prima volta nella saga nel film Star Wars: La minaccia fantasma, venendo pronunciata da Sebulba probabilmente come imprecazione. George Lucas ha poi usato la parola nella nuova versione di Guerre Stellari arrivata all’inizio del 2020 su Disney+ inserendola nell’ormai famosa scena ambientata nella Cantina di Mos Eisley quando Han Solo affronta Greedo. Nel film originale il protagonista interpretato da Harrison Ford spara per primo per evitare un attacco da parte del cacciatore di taglie, mentre nella versione distribuita nel 1997 è Greedo a sparare e Han reagisce per difendersi. Nel lungometraggio arrivato su Disney+, inoltre, l’avversario di Han esclama maclunkey prima di premere il grilletto.

Nell’episodio di The Mandalorian che dà il via alla storia raccontata nella seconda stagione, Djarin sconfigge Gor Koresh e lo lascia appeso a un lampione. Favreau ha quindi ipotizzato di far pronunciare al protagonista la parola prima che il personaggio spari, spegnendo così tutte le luci. Filoni sottolinea però quanto sembra stupido pronunciare il termine, di cui non si conosce nemmeno la traduzione esatta.

Nel season finale, tuttavia, il termine viene usato da Bib Fortuna.

Che ne pensate della scelta di non pronunciare la parola maclunkey nella première della seconda stagione di The Mandalorian? Lasciate un commento!

La seconda stagione di The Mandalorian ha debuttato il 30 ottobre su Disney+ ed è stata diretta da Dave Filoni, Peyton Reed, Bryce Dallas Howard, Robert Rodriguez, Carl Weathers e Jon Favreau. Nel cast dei nuovi episodi abbiamo visto anche Michael Biehn, Timothy Olyphant (Cobb Vanth) Rosario Dawson (che interpreta l’iconica Ahsoka Tano), Tamuera Morrison (Boba Fett) e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

La terza stagione arriverà dopo l’uscita dello spin-off su Boba Fett intitolato The Book of Boba Fett (prevista per dicembre 2021), sono in sviluppo anche uno spin-off su Ahsoka e uno sui Rangers of the New Republic.

Trovate tutte le informazioni e le recensioni della serie nella nostra scheda.

Fonte: ComicBook

I film e le serie imperdibili