The Walking Dead chiuderà ufficialmente con l’undicesima stagione, che durerà ben 24 episodi e andrà in onda nell’autunno del 2021 e si concluderà nella primavera del 2022.

Ad annunciarlo è il network via cavo AMC, dove la serie è andata in onda sin dal suo esordio ad Halloween del 2010. Negli anni successivi è diventata un successo mondiale, ottenendo ascolti da capogiro sulle reti via cavo (e la messa in onda in day-and-date anche in Italia, cosa più unica che rara) e generando vari spin-off.

“Sono passati dieci anni, restano due serie spin-off che proseguiranno e altre storie ancora da raccontare,” ha commentato Scott Gimple, chief content officer della saga. “Quello che è chiaro è che questa serie è incentrata sui vivi, è stata realizzata da appassionati, che siano membri del cast, sceneggiatori, produttori e membri della troupe, che hanno portato sullo schermo la visione portata avanti da Robert Kirkman nei suoi splendidi fumetti, ed è stata sostenuta dai migliori fan al mondo. Abbiamo ancora tanto da raccontare, e questo finale sarà l’inizio di nuovi Walking Dead: nuove storie e personaggi, volti e luoghi familiari, nuove voci e nuove mitologie. Sarà un gran finale che condurrà a nuove premesse. L’evoluzione è davanti a noi. The Walking Dead vive.”

Non appena la serie principale si concluderà, AMC metterà in produzione uno spin-off incentrato su Daryl Dixon (Norman Reedus) e Carol Peletier (Melissa McBride): Angela Kang, già showrunner di The Walking Dead, sarà showrunner. Non solo: è in sviluppo anche una serie antologica intitolata Tales From The Walking Dead, incentrata su personaggi diversi in ogni episodio, che esplorerà nuovi angoli dell’universo di The Walking Dead.

“Non vedo l’ora di scavare a fondo, insieme ai nostri geniali sceneggiatori, produttori, registi, attori e membri della troupe, per portare alla luce questo epico capitolo finale della storia di Robert Kirkman nel corso dei prossimi due anni,” ha dichiarato la Kang. “La serie principale di The Walking Dead è la mia casa da dieci anni, quindi sarà un finale agrodolce, ma non potrei essere più entusiasta di lavorare con Scott Gimple e la AMC su una nuova serie per Daryl e Carol.”

Ricordiamo che è anche in lavorazione un film dedicato a Rick Grimes: a riguardo non sono stati dati nuovi aggiornamenti se non che è ancora in sviluppo.

Il finale della decima stagione, sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus, verrà trasmesso su AMC il 4 ottobre. Rimangono da girare altri sei episodi della decima stagione: le riprese si terranno a partire da ottobre e verranno trasmessi all’inizio del 2021. L’undicesima e ultima stagione verrà girata all’inizio del 2021.

Vi ricordiamo poi che la sesta stagione del prequel Fear the Walking Dead andrà in onda dall’11 ottobre. La nuova serie The Walking Dead: World Beyond deutterà dopo il finale della decima stagione.