A quanto pare il team dietro il popolare franchise di The X-Files è stato sempre ben attento a non far uscire nessun tipo di spoiler durante la produzione di una stagione o anche durante la realizzazione di uno dei due film.

Sembra che Chris Carter durante la realizzazione del primo film The X-Files (mentre lo show era osannato e viveva in uno stato di grazia) avesse stampato le sceneggiature con la carta rossa in modo che non potessero essere fotocopiate.

Successivamente il team fu in grado di mantenere segreta anche la storia del secondo film The X-Files: Voglio Crederci. Infatti oggi grazie alle testimonianze di Carter si conoscono le ragioni dei mancati spoiler. Durante la produzione, lasciarono alla vista dei curiosi attrezzature sceniche falsificate in modo da portare fuori strada i fan della serie e soprattutto fuori dalla linea del caso di Mulder e Scully.

Oggi le cose sono decisamente cambiate. Chris Carter però spiega all’Hollywood Reporter che ci sono attualmente posizioni che si occupano della sicurezza all’interno del set (security set), persone che si assicurano di tenere al segreto ogni cosa.

Quando giravamo per strada [il secondo giorno di produzione], c’erano paparazzi dappertutto. Non puoi fermarli. È quello che ogni produzione deve affrontare quando ha a che fare con grandi star e grandi progetti.

I social media sono stati un ulteriore livello di complicazione per i fobici degli spoiler di The X-Files. E sin da quando i fan sono stati in grado di osservare in ogni momento qualsiasi cosa il team filmasse a Vancouver, Carter ha optato di astenersi dal dare false testimonianze riguardo quello che c’era da sapere sulla serie revival.

Ho realizzato che molta di quella roba era una perdita di tempo. La chiamo propaganda. Noi non vogliamo fare propaganda, e non vogliamo dare nessuna deviazione.

La nuova pace trovata da Carter riguardo gli spoiler è avvenuta nel momento giusto: inizialmente infatti il popolare creatore della serie non era molto soddisfatto riguardo l’idea di proiettare il primo episodio al New York Comic Con, ora ammette di essere conscio che ognuno da quel momento in poi non farà altro che parlare dell’episodio e quindi della serie.

La nuova stagione andrà in onda a partire dal 24 gennaio 2016 su FOX negli USA (il 26 in Italia), e vedrà il ritorno di Gillian Anderson e David Duchovny al fianco di Mitch Pileggi e William B. Davis. Tra le guest star Annet Mahendru, Joel McHale, Lauren Ambrose, Robbie Amell e Kumail Nanjiani.

Il creatore della serie Chris Carter ha scritto e diretto tre episodi del revival, mentre Glen Morgan,Darin Morgan e James Wong hanno scritto e diretto gli altri tre.