Ben Whishaw (A Very English Scandal) sarà il protagonista di This Is Going To Hurt, serie dalla sfumatura umoristica che nasce come adattamento dell’autobiografia del medico Adam Kay.

Nato dalla collaborazione tra BBC Two e AMC, il progetto — composto da otto episodi — sarà ambientato in un reparto di ostetricia e ginecologia. La storia racconterà quanto vissuto da un giovane medico all’inizio della sua carriera, offrendo una rappresentazione brutalmente onesta del lavoro, delle giornate e delle nottate apparentemente senza fine, dei weekend trascorsi in ospedale e delle decisioni da prendere, che potrebbero significare la vita o la morte del paziente. Il protagonista, inoltre, cerca di aggrapparsi alla sua vita personale, ma le schiaccianti settimane di lavoro di 97 ore e le pressanti responsabilità che pesano su di lui prendono rapidamente il sopravvento su tutto.

Kay ha commentato la notizia dell’ingaggio di Whishaw con le seguenti parole

Ben è semplicemente uno dei migliori attori che il nostro Paese abbia mai prodotto e un autentico tesoro nazionale. Semplicemente, non c’è nessuno che possa fare un migliore lavoro di interpretazione (in una versione molto più bella di me).

Whishaw, a sua volta, ha dichiarato:

Sono orgoglioso di unirmi a questo entusiasmante adattamento del fantastico libro di Adam Kay. È uno sguardo onesto, esilarante e straziante sulla grande istituzione e all’esercito di eroi sconosciuti che lavorano [nel Servizio sanitario nazionale del Regno Unito].

Il libro, che è stato pubblicato nel settembre del 2017, è stato poi tradotto in 20 lingue. Kay adatterà quanto raccontato tra le pagine in episodi della durata di quarantacinque minuti e ne sarà produttore esecutivo tramite la sua Terrible Productions, in collaborazione con la Sister Pictures di Naomi De Pear e Mona Qureshi.

Kay aveva già parlato di This is Going To Hurt già nel 2018, quando il progetto venne annunciato, dichiarando:

I medici in formazione parlano poco di se stessi, se paragonati ai politici, ed è comprensibile: non hai molto tempo libero se stai lavorando 100 ore alla settimana. È stato un grandissimo privilegio poter raggiungere così tante persone con i miei diari ed è stato meraviglioso vedere la loro reazione. Sono incredibilmente felice ora di poter condividere la mia storia con un pubblico ancora più ampio e far ridere, piangere e vomitare gli spettatori di BBC Two.

De Pear aveva aggiunto:

Gli ospedali sono dei luoghi notevoli dove gli esseri umani vengono mostrati in tutta la loro gloria, dove le persone sono nella loro situazione più coraggiosa, gentile e alle volte sciocca. E il mondo prova invidia per i nostri ospedali per un motivo: perché rappresentano un sistema costruito sulla convinzione umana che le persone meritino di essere trattate in modo equo a prescindere dalla loro situazione economica, in particolare nel momento in cui hanno bisogno di aiuto. Vogliamo che questo show spinga ad entrare in azione.

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline