Il giudice Stephen Wilson ha rifiutato l’archiviazione della causa intentata dai produttori della serie spagnola El Ministerio del Tiempo contro la Sony e agli altri responsabili dello show, in onda sulla NBC, Timeless.
I legali della Onza Partners sostengono infatti che lo show americano sia un adattamento non approvato dell’originale spagnolo.

Wilson ha spiegato che i due progetti sono sostanzialmente simili e dovrà essere analizzato del materiale aggiuntivo, non solo il pilot, oltre a sostenere che i fatti presentati dall’accusa sono abbastanza per giustificare la teoria che si sia violato un accordo implicito.

Nei documenti presentati si sottolineano i tanti punti in comune tra le due serie: l’antagonista fa il doppio gioco, il team è composto da una donna e due uomini, la protagonista ha un passato accademico, e i personaggi devono conoscere i fatti storici per portare a termine le proprie missioni durante i viaggi nel tempo.

I produttori di El Ministerio del Tiempo hanno rivelato che avevano iniziato a parlare di un possibile adattamento americano della serie con la Sony nel mese di luglio 2015, avanzando anche delle proposte. Il 26 agosto, invece, è stato annunciato che Eric Kripke e Shawn Ryan avrebbero prodotto il pilot intitolato Time, poi diventato Timeless e la Sony ha interrotto le negoziazioni improvvisamente.

L’avvocato David Tenzer aveva quindi preso contatto con i legali della Sony ma gli era stato risposto che il progetto non violava i diritti dei suoi clienti.

Bisognerà quindi attendere per scoprire cosa accadrà in questa battaglia che si preannuncia piuttosto interessante.

Fonte: Variety