Tutto quello che so della vita l’ho imparato da I Simpson è vero non solo per me.

I Simpson si sono visti per la prima volta in Italia a dicembre del 1991, 29 anni fa. In America il primo episodio della serie regolare era andato in onda due anni prima, a dicembre del 1989. Dal 2019 tutte le stagioni sono disponibili in streaming on demand su Disney+. Siamo vicini al trentennale italiano e abbiamo deciso di creare una serie di articoli di approfondimento sui singoli episodi che ci sembrano i più significativi, i più interessanti, i più divertenti e quelli che spiegano meglio come mai I Simpson sono una serie come nessun’altra serie è mai stata e probabilmente mai sarà.

Gli episodi scelti sono 50 e vanno dalla prima stagione fino alla 25esima. Come chi conosce meglio I Simpson può immaginare la maggior parte della selezione è concentrata nelle prime 12 stagioni, quelle in cui la propulsione e la qualità del lavoro, della regia e della scrittura era più devastante. Gli episodi presi da stagioni successivi sono nettamente meno e meno di uno per stagione, tuttavia lo stesso qualcosa di interessante e significativo lo abbiamo trovato anche dopo.

L’idea è quella di pubblicare un articolo a settimana per 50 settimane, quasi un anno, in cui dare ad ognuno di questi episodi che riteniamo più speciali di altri un contesto, cioè quando sono nati, che riferimenti hanno, cosa si faceva, cosa si pensava e cosa era nuovo. Ma ci sarà anche un’analisi delle scene migliori e delle trovate più sofisticate e nel complesso cercheremo di trovare tecniche e stili che hanno formato il linguaggio visivo di I Simpson che, al di là della scrittura dei dialoghi, è stato il vero gancio che ha attratto tutti.

In queste 50 non tutti troveranno le proprie puntate preferite, il criterio non è mai stato di inserire le più divertenti o quelle più originali (non c’è l’episodio in cui I Simpson sono fatti come dei Lego o quello crossover con Futurama) ma quelle che per un verso o per l’altro rappresentano lo stato dell’arte di quello che questa serie è stata e ha significato.

Gli articoli non seguono l’ordine cronologico delle puntate, né alcun altro ordine particolare. Tranne il primo. Il primo doveva essere quello.

Qui sotto aggiorneremo la lista degli articoli a mano a mano che li pubblichiamo:

  1. 3×01, Papà-zzo da legareLa storia dell’episodio di I Simpson con Michael Jackson che è stato poi rimosso da ogni sede
  2. 9×08, Lisa la scettica – Quando i Simpson si inserirono nel dibattito tra fede e scienza
  3. 7×23, Tanto Apu per nulla – L’episodio più arrabbiato di I Simpson

 

 

Seguici su Twitch: ogni giorno dirette su cinema, fumetti, videogiochi e serie tv!