Un giudice in Brasile ha ordinato a Netflix di rimuovere dalla piattaforma lo speciale comico The First Temptation of Christ, definito da alcuni blasfemo a causa della sua rappresentazione di un Gesù omosessuale. La decisione arriva in risposta ad una petizione per chiedere la rimozione dello speciale, che è appunto brasiliano, e che ha al momento raggiunto le 2,4 milioni di firme.

Nelle motivazioni della decisione, si legge che la rimozione dello speciale “non sarebbe solo a vantaggio della comunità cristiana, ma della società brasiliana, che è a maggioranza cristiana”. Lo speciale The First Temptation of Christ è stato realizzato dal gruppo comico Porta dos Fundos, che ha anche un proprio canale YouTube, e ha debuttato su Netflix lo scorso 3 dicembre.

Le accuse di blasfemia che hanno accompagnato la distribuzione dello speciale sono culminate la scorsa vigilia di Natale, secondo quanto raccontato dal gruppo di Porta dos Fundos, nel lancio di bottiglie molotov contro la propria sede. A questo proposito, è stato postato online un video che vedrebbe tre uomini commettere l’attacco e rivendicarlo in nome del gruppo nazionalista Command of Popular National Insurgence.

Per quanto riguarda la rimozione del contenuto, si attendono le risposte tanto di Netflix quanto della compagnia di produzione, che potrebbero appellarsi contro la sentenza.

Fonte: independentEW

I film e le serie imperdibili