Per la seconda volta nel giro di poco tempo, I Simpson se la sono presa con FOX News, canale di informazione di proprietà della News Corp, che possiede anche FOX – produttore e broadcaster della serie tv di Matt Groening.

Nella puntata andata in onda domenica scorsa, proprio come avvenuto alla fine di novembre nell’episodio “The Fool Monty”, è comparso un elicottero di Fox News. Questa volta portava la scritta “Sconsigliato ai minori di 75 anni”.

A quanto pare, la reazione di Fox News è stata “ridiamoci sopra”. Un insider del network, infatti, ha commentato che “Almeno i Simpson sono divertenti, al contrario dei Griffin”: lo show di Seth MacFarlane, distribuito sempre da FOX, se la prende spesso in maniera molto aspra contro Fox News.

La battuta è comunque presente solo nei master americani e canadesi dell’episodio: i master internazionali non la contengono. Intervistato dall’Hollywood Reporter, il produttore esecutivo dei Simpson Al Jean ha risposto ad alcune domande, spiegando qualche retroscena:

Per quale motivo la gag dei Simpson su Fox News non è online? Alcuni pensano a una cospirazione…
E’ stata inserita all’ultimo minuto perché dopo la prima presa in giro della settimana scorsa, Billy O’Reilly si è offeso e ha chiamato pubblicamente i personaggi dello show dei “microcefali”. Che scopo ha chiamare dei personaggi di un cartoon dei “microcefali”? Matt Groening voleva rispondere a O’Reilly, e così abbiamo inserito la battuta nelle copie americane. Non l’abbiamo inserita in tutte le edizioni.

Quale reazione ha avuto la Fox, o la News Corp?
simpson fox newsAbbiamo fatto una parodia delle scritte in sovraimpressione di Fox News otto anni fa, ne abbiamo parlato con il tizio che fa le sovraimpressioni e a lui è piaciuto. Hanno un senso dell’autoironia. Noi facciamo lo show per due tipi di spettatori diversi. Il nostro pubblico ha apprezzato le battute su Fox News.

Ci sarà una terza gag con l’elicottero?
Penso che ci sia un momento in cui si inizia a stancare. Credo che una cosa sia divertente solo due volte. La puntata della settimana prossima sarà così lunga che non avremo neanche la gag del divano.

E c’è stata qualche reazione da parte di Jeff Zucker della NBC per quanto riguarda la sua parodia della settimana precedente?
No. Lo hanno disegnato simile a lui, ma sappiamo che sta andando via e così abbiamo tolto una battuta su Zucker dallo show, pensando “che senso ha?”. Ma l’aspetto del personaggio era perfetto per la NBC.

Fonte: THR, The Wrap